lunedì 11 settembre 2023

In ricordo di Ian Holm (1931-2020): i migliori film in streaming del grande attore britannico

Questo era un attore che sapeva impreziosire un film anche soltanto partecipandovi con al massimo una scena o due. Un artista che sapeva calibrare il timbro della propria recitazione accordandosi su quella dei suoi colleghi di set, lavorando sui toni e con i generi più “forti” senza mai andare sopra le righe. Ian Holm ha costruito negli anni una carriera di caratterista sopraffino, e nelle fin troppo poche occasioni in cui è invece stato protagonista, ha dimostrato una presenza scenica degna dei grandi del suo tempo. Scomparso tre anni fa all’età di 88 anni, Holm nasceva in Inghilterra il 12 settembre 1931. Approfittando di questa ricorrenza vogliamo rendere omaggio alla sua filmografia straordinaria selezionando cinque film in streaming tra i suoi maggiormente acclamati. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati dal grande Ian Holm (1931-2020)

  • Alien
  • Momenti di gloria
  • Brazil
  • Big Night 
  • Il Signore degli Anelli - La compagnia dell’anello

Alien (1979)

Interpretazione poderosa, gelida e insieme sofisticata quella di Holm nel capolavoro di Ridley Scott. La sequenza di confronto con Sigourney Weaver è tra le più scioccanti e terrificanti dei nostri tempi, un momento di cinema pazzesco, il vero cuore nero di Alien. Se ancora oggi sa far paura è perché possiede il cuore degli archetipi narrativi del genere, inseriti in una messa in scena dalla stilizzazione immensa. Uno dei più grandi film di genere della storia del cinema, capace di cambiare le regole dello stesso. Sontuoso e definitivo. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.

Momenti di gloria (1981)

Nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per una delle prove maggiormente sentite e commoventi della carriera di Holm, quella di un allenatore che crede nel suo atleta contro tutte le convenzioni. Diretto da Hugh Hudson, Momenti di gloria diventa il film-simbolo della rinascita del cinema britannico, arrivando addirittura all’Oscar per il miglior film dell’anno. Celeberrima e straordinaria la colonna sonora di Vangelis. Protagonista un intenso Ben Cross. Uno dei grandi lungometraggi sportivi di sempre. Disponibile su Google Play.

Brazil (1984)

Partecipazione straordinaria a un film visionario e profetico, un mix tra i Monty Python e Geroge Orwell che Terry Gilliam organizza come un grandioso incubo contemporaneo. Brazil vede protagonista un incredibile Jonathan Pryce, coadiuvato da un Robert De Niro folgorante. Incubo metropolitano di rara raffinatezza visiva e potenza espressiva, punta di diamante di un cineasta che quando sapeva incanalare la propria energia dentro una storia coerente, sapeva davvero fare cinema come nessun altro. Spaventosa prova di potenza cinematografica. Disponibile su Amazon Prime Video.

Big Night (1996)

Il film co-diretto da Campbell Scott e Stanley Tucci è una delle grandi perle nascoste del decennio, un concentrato di umanità e sottigliezza di racconto incredibili. Due fratelli immigrati che tentano di tenere in piedi il loro ristorante raffinato, una concorrenza agguerrita, una cena per salvare la baracca. Big Night è un gioiello di introspezione e calore umano, che vede Holm duettare con grandi colleghi del calibro dello stesso Tucci, Tony Shalhoub, Allison Janney, Isabella Rossellini, Minnie Driver e molti altri. Con un piano sequenza finale, tutto in silenzio, che spezza il cuore e lascia il segno. Film bellissimo. Disponibile su CHILI.

Il Signore degli Anelli - La compagnia dell’anello (2001)

E infine non poteva che arrivare il personaggio di Bilbo Baggins nella maestosa trilogia di Peter Jackson. Con Il Signore degli Anelli - La compagnia dell’anello Ian Holm aggiunge un altro ruolo di culto a una carriera costellata di grandi prove da caratterista. Messa in scena che inventa un nuovo universo dove tutto è fantasia ma anche coerenza. Quattro premi Oscar tecnici e una valanga di nomination per un colossal meraviglioso, possente, epico, coraggioso. Il meglio del cinema fantastico dei nostri tempi. Altro che Star Wars…Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/O1hcdlt

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento