Women Talking - Il diritto di scegliere è stato uno dei titoli di punta della scorsa stagione dei premi. Rilasciato nelle sale statunitensi a dicembre 2022 e in quelle italiane lo scorso marzo, il lungometraggio di Sarah Polley è disponibile da oggi - 12 settembre - nel catalogo Prime Video. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza di Francis McDormand e Rooney Mara.
Women Talking - Trama e cast del film di Sarah Polley
Nel 2010, le donne e le ragazze di una colonia religiosa rigida ed isolata - il cui nome non viene mai rivelato -, scoprono che diversi uomini della loro comunità hanno usato dei tranquillanti per stordirle e violentarle mentre dormivano. Già vittime di ogni tipo di sopruso, le donne - rimaste sole per circa due giorni in seguito all'arresto dei colpevoli - dovranno quindi compiere una scelta decisiva: rimanere senza fare nulla, rimanere e combattere per i propri diritti o andarsene. Nell'indecisione generale, undici donne si riuniranno quindi in un fienile, per prendere una decisione difficile e dolorosa, dovendo anche fare i conti con la loro Fede e le loro paure.
Basato sul romanzo omonimo di Miriam Toews - a sua volta ispirato a fatti realmente avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia, nel 2011 - Women Talking è scritto e diretto da Sarah Polley, vincitrice dell'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Candidato anche come miglior film, il lungometraggio conta sulla presenza di un cast solido ed affiatato, composto da giovani star ed icone di Hollywood: Frances McDormand, Rooney Mara, Claire Foy - volto della Regina Elisabetta II nelle prime due stagioni di The Crown -, Jessie Buckley - apparsa nello stesso anno nell'horror A24 Men ed attesa in Fingernails, sci-fi\drama targato Apple -, Judith Ivery, Ben Wishaw, Sheila McCarthy, Emily Mitchell, Kate Hallet, Liv McNeil, Michelle McLeod, Kira Guloien, Shayla Brown e Vivien Endicott Douglas. Il film ha poi nella colonna sonora di Hildur Guðnadóttir - premio Oscar per la soundtrack di Joker - un altro punto di forza, come sottolineato anche da Sarah Polley, che ha deciso di coinvolgere personalmente la compositrice:
Sono innamorata del lavoro di Hildur [Guðnadóttir] da molto tempo. Non c'è mai sentimentalismo nel suo lavoro e, dato che questa colonna sonora doveva riguardare la speranza, avevo bisogno della sua mano ferma per far sì che non risultasse mai manipolativa, pur abbracciando il concetto di fede e di un futuro possibile.
Women Talking è stato girato interamente a Toronto ed è stato presentato al Telluride Film Festival, dove è stato accolto molto positivamente dalla critica. Appuntamento dunque da oggi, su Prime Video, per ri-scoprire uno dei titoli di maggior impatto della scorsa stagione, passato in Italia un po' in sordina.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ZYbEOa3
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento