Warner Bros. - nonostante l'enorme successo di Barbie - continua a vivere un periodo altalenante, dovuto anche alla fusione con Discovery - che ha stravolto strategie e listini - e ai recenti insuccessi commerciali dei cinecomic targati DC Studios - Black Adam, Shazam! Furia degli Dei, The Flash e in parte Blue Beetle. Secondo il CEO David Zaslav, una strategia vincente per risollevare le sorti della major potrebbe essere puntare sulle IP che possiede - primi fra tutti le storiche saghe di Harry Potter e Il Signore degli Anelli e il mondo legato alla DC - per lui non sfruttate a dovere negli ultimi anni.
Warner Bros. - David Zaslav e il piano per "rivitalizzare" le proprietà intellettuali dello Studios
Ospite della Goldman Sachs Communacopia and Technology Conference, David Zaslav è quindi tornato a parlare delle grandi proprietà intellettuali in mano a Warner Bros., secondo lui la vera carta vincente da "sfruttare" in maniera più prolifica, stabile e duratura:
Uno dei veri punti di forza della Warner Bros. è che possiede delle importanti proprietà intellettuali. Per noi, quindi, la sfida principale è invertire la rotta che ha visto i nostri contenuti, le nostre grandi proprietà intellettuali - Harry Potter, il pantheon DC Comics, Il Signore degli Anelli - non sfruttato a dovere. Non abbiamo fatto nulla con Harry Potter negli ultimi dieci anni, nulla con Il Signore degli Anelli (...) Le performance di Warner Bros. negli ultimi vent'anni, al netto di queste proprietà, sono state relativamente piatte (...) Pensiamo che sia molto vantaggioso per gli azionisti associare un piano decennale ai DC Studios - reale e ben strutturato -, riportare Harry Potter su HBO per dieci anni consecutivi e realizzare molti nuovi film su Il Signore degli Anelli.
Un'affermazione chiara e diretta, che però dimentica alcuni dei progetti sviluppati negli ultimi anni. Harry Potter è infatti tornato sul grande schermo con la saga prequel Animali Fantastici, stroncata però al terzo film - sui cinque previsti - anche a causa delle controversie nate intorno alla sostituzione di Jonny Depp. In ambito videoludico, Hogwarts Legacy è invece diventato uno dei titoli di punta dell'attuale stagione. Per quanto riguarda la DC, Zaslav ha poi notato che, dal 2013 in poi, lo Studios non è stato in grado di capitalizzare una storia "long form" incentrata su Superman, dal momento che in ambito televisivo la major non è l'azionista di maggioranza della The CW - "casa" della serie Superman e Lois. La situazione, però, è destinata a cambiare. Ricordiamo infatti che nei mesi scorsi sono stati annunciati alcuni nuovi progetti legati a Il Signore degli Anelli - supervisionati da Peter Jackson e dai suoi storici collaboratori, Fran Walsh e Philippa Boyens - ed è anche in arrivo una serie tv tratta dalla saga Harry Potter. Spazio poi alla rinascita dei DC Studios, attraverso il piano decennale ideato da James Gunn e Peter Safran. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti.
Leggi anche Scioperi a Hollywood, David Zaslav capo della Warner: "Una situazione davvero inusuale"from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/0gkWeR6
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento