Michael Gambon ha avuto una vita ed una carriera incredibili, ma è rimasto nel cuore di un'intera generazione per il ruolo del preside Albus Silente nella saga Harry Potter - ha preso parte a sei degli otto film, dopo la dipartita di Richard Harris. Prevedibile, quindi, che i primi a reagire alla notizia della sua scomparsa - avvenuta ieri, ad 82 anni, per le complicazioni di una polmonite - siano stati gli attori della saga fantasy e la sua creatrice, J.K. Rowling, che hanno inondato le bacheche dei propri social con messaggi di cordoglio ed affetto per l'attore.
Michael Gambon - Il ricordo dei colleghi e del mondo dello spettacolo
Fra i primi a rilasciare una dichiarazione ufficiale è stato quindi Daniel Radcliffe, interprete proprio di Harry Potter, che nella finzione e nella realtà ha sempre avuto un legame speciale ed unico con Gambon e il suo personaggio:
Con la perdita di Michael Gambon, il mondo è diventato molto meno divertente. Michael Gambon è stato uno degli attori più brillanti e che recitavano in modo meno forzato con cui io abbia avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertisse a fare il suo lavoro. Era sciocco, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro, ma non è mai sembrato che fosse quello a definirlo. Era un incredibile narratore di storie e di battute e la sua abitudine di confondere i confini tra realtà e finzione quando parlava con i giornalisti dimostra che era una delle persone maggiormente in grado di intrattenere, con cui avresti assolutamente voluto condividere un press junket. Il sesto film è quello in cui ho potuto trascorrere più tempo lavorando con Michael e ha reso le ore trascorse di fronte a uno schermo verde più memorabili e gioiose di quanto avessero il diritto di essere. Sono così triste nel sapere che è morto, ma così grato di essere una delle persone fortunate che ha potuto lavorare con lui.
Toccante anche il ricordo della creatrice del mondo di Harry Potter, la scrittrice J.K. Rowling, che ricorda lo stupore nell'aver avuto Michael Gambon come membro del cast della saga:
La prima volta che l'ho visto era in King Lear, nel 1982 e, se mi aveste detto che quel brillante attore sarebbe apparso in qualcosa che avrei scritto, avrei pensato foste pazzi. Michael era un uomo meraviglioso oltre ad essere un incredibile attore, ed ho amato assolutamente lavorare con lui.
A commentare la perdita dell'amato Preside di Hogwarts sono state poi due star che hanno dato vita a due componenti dell'affollata famiglia Weasley, Rupert Grint (Ron) e James Phelps (Fred), i quali hanno sempre guardato all'attore come a un modello di riferimento, in cui spiccava il senso del lavoro, l'altruismo e un grandissimo calore umano, oltre ad una spiccata scaltrezza. Jason Isaacs - volto del temibile Lucius Malfoy, il padre di Draco - si è poi unito al cordoglio per la perdita di Gambon:
Ho imparato cosa possa significare recitare da Michael in The Singing Detective: complesso, vulnerabile e profondamente umano. La cosa più elettrizzante di essere nei film di Potter era che lui conoscesse il mio nome e che ha condiviso con me il suo senso del divertimento estremo e senza paura.
Messaggi d'affetto sono poi arrivati anche dai tantissimi fan sparsi in tutto il mondo e da altri colleghi, fra cui Jared Harris, Richard E. Grant, Michael Warbuton e Peter Ega. Un ricordo è stato poi condiviso anche dall'account X di Doctor Who, che ha ricordato l'apparizione dell'attore nell'episodio A Christmas Carol. In alto le bacchette dunque, e buona visione a tutti coloro che sono già davanti alla tv per una doverosa maratona di Harry Potter.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/yjiWJkt
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento