Anche se non realizza film di valore artistico da qualche tempo, Naomi Watts (55 anni oggi) rimane una delle attrici più importanti del nuovo millennio. Proprio all’inizio del 2000 si è imposta all’attenzione internazionale con una serie di lungometraggi che ne hanno decretato l'enorme bravura, soprattutto in parti ad alta percentuale drammatica. Questi sotto sono i film in streaming con cui vogliamo celebrare l’attrice di origine britannica due volte candidata all’Oscar. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Naomi Watts
- Mulholland Drive
- 21 grammi
- King Kong
- La promessa dell’assassino
- Funny Games
Mulholland Drive (2001)
Da perfetta sconosciuta o quasi la Watts si impone clamorosamente con una prova d’attrice straordinaria, un lavoro sulla mente e sul corpo del suo personaggio da brividi. La sequenza dell’interpretazione nell’interpretazione è davvero da storia del cinema. Ovviamente al timone di Mulholland Drive c’è un David Lynch che impugna il lato onirico e psicoanalitico di storia e personaggi e ne fa un thriller a modo suo, una discesa nell’inferno visionario di due donne contro tutto quello che c'è là fuori, nel mondo dei vivi e in quello delle ombre. Film di confine, con la regia che prende la nomination all’Oscar e la Palma d’Oro a Cannes. Disponibile su Amazon Prime Video.
21 grammi (2003)
Prima nomination all'Oscar alla Watts per il dramma livido e potente di Alejandro Inárritu. Accanto a uno Sean Penn al vertice delle sue potenzialità, l'attrice sforna una prova di intensità dolorosa nel ruolo di una donna che ha perso tutto e si aggrappa a un nuovo amore per sopravvivere. 21 grammi è uno dei migliori film dell’autore messicano, uno studio sul dolore preciso incastonato in una messa in scena di spessore. A chiudere un grande trio d’attori un Benicio Del Toro anche lui da candidatura agli Academy Awards. Coppa Volpi a Venezia per Penn. Film struggente. Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video.
King Kong (2005)
La performance maggiormente completa ed affascinante della Watts arriva grazie a Peter Jackson, che la vuole come protagonista del suo visionario King Kong. L’attrice risponde con un tour de force fisico strabiliante, a cui aggiunge una dolcezza emotiva perfetta per il ruolo. Certo, nel film si ammirano gli effetti speciali e la grandezza della visione del cineasta, ma alla fine a rimanere impressi sono i bellissimi primi piani sugli occhi magnetici di Naomi. Meritava un’altra nomination all’Oscar. Disponibile su Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.
La promessa dell’assassino (2007)
Altra collaborazione con un cineasta visionario e subliminale come David Cronenberg. La Watts lo aiuta enormemente a portare avanti il suo discorso sulla metamorfosi non soltanto fisica-metaforica, ma adesso soprattutto psicologica e concettuale dell’essere umano. È lei l’anima lucente de La promessa dell’assassino, magnificamente condotto da Viggo Mortensen dentro i meandri di una Londra oscura e violentissima. Ottimo Vincent Cassell a supporto, Film nerissimo e soffocante. Bellissimo. Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video, NOW.
Funny Games (2008)
La rivisitazione americana del suo film più estremo porta Michael Haneke a riflettere su cosa sia la violenza all'interno del sistema dello spettacolo a stelle e strisce. E proprio perché la confezione di questo nuovo Funny Games è ancora più raffinata e tirata a lucido, ecco che la sua portata si fa maggiormente estrema. La Watts e Tim Roth sono portentosi nel ruolo di due genitori sconfitti dalla follia degli eventi. Riescono davvero a tirare fuori tutto l’orrore delle vittime. Film quasi impossibile da esperire, eppure quasi necessario. Personalmente tra i nostri favori dell'autore e dei suoi protagonisti. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ZQTzMsJ
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento