giovedì 21 settembre 2023

The Caine Mutiny Court-Martial - Il trailer dell'ultimo film di William Friedkin

The Caine Mutiny Court-Martial - ultima fatica del compianto William Friedkin - si mostra finalmente nel primo trailer ufficiale, che offre un primo sguardo al cast all star del progetto - in cui spicca la presenza di Kiefer Sutherland, Jason Clarke e Lance Reddick, scomparso lo scorso marzo. Il lungometraggio, presentato fuori concorso al Festival di Venezia, sarà disponibile su Paramount+ nel corso della stagione autunnale, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Negli Stati Uniti sarà poi trasmesso, in prima serata su Showtime, l'8 ottobre.

The Caine Mutiny Court-Martial - Trama e cast del film di William Friedkin 

Dopo aver diretto cult del calibrio de L'esorcista e Il braccio violento della legge, Friedkin ha deciso di dedicarsi, per la sua ultima opera da regista, ad un intricato thriller politico, ambientato quasi esclusivamente in un'aula di tribunale e basato sull'opera teatrale di Hermon Wouk - a sua volta tratta dal romanzo del 1952, L'ammutinamento del Caine. Collocato durante la Seconda Guerra Mondiale, The Caine Mutiny Court-Martial segue il caso del Capitano Phillip Francis Queeg, ritenuto mentalmente instabile dal suo equipaggio. Nel bel mezzo di una tempesta al largo delle coste dell'Iran, il Tenente Stephen Maryk si rende infatti conto che il Capitano sta assumendo comportamenti paranoici, mettendo in pericolo chiunque si trovi sulla nave, la USS Caine. Invocando l'articolo 184 della Marina, Maryk solleva quindi dall'incarico il suo superiore, dando inizio ad un'operazione ritenuta però un ammutinamento. Il lungometraggio - come si evince anche dal trailer - segue in particolare il processo tenutosi di fronte alla corte marziale, presieduta dal Capitano Luther Blakely, che dovrà valutare le effettive condizioni mentali di Queeg, grazie all'aiuto del Tenente Allen Bird, uno psichiatra anticonformista dell'Ospedale Navale. A difendere Stephen Maryk troviamo invece Barney Greenwald, un avvocato inizialmente reticente nell'accettare il caso. 

Come accennato, il lungometraggio ha conquistato il Festival di Venezia anche per lo straordinario cast, composto da Jason Clarke (Barney Greenwald) - apparso di recente in Oppenheimer di Christopher Nolan -, Kiefer Sutherland (il Capitano Philip Francis Queeg), Jake Lacy (il Tenente Stephen Maryk), Jay Duplass (il Tenete Alle Bird), Lance Reddick (il Capitano Luther Blakely)Monica Raymund, Lewis Pullman, Elizabeth Anweis, Tom Riley e Francois Battiste. Scritto e diretto da Friedkin quando ormai la sua malattia era ad uno stadio avanzato, il lungometraggio è dovuto ricorrere alla presenza di un "regista di riserva", esplicitamente richiesto dal team di produzione e scelto personalmente dal cineasta, Guillermo Del Toro. Le riprese sono poi terminate poco prima della dipartita di Friedkin, avvenuta lo scorso 07 agosto. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita.  



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/OlYsR84

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento