sabato 9 settembre 2023

Perché il cannibalismo è così presente tra cinema e TV: la teoria di Stephen King

Secondo Stephen King c’è un motivo ben preciso per cui il mondo dell’intrattenimento continua ad essere particolarmente attratto da personaggi cannibali. Il Re dell’orrore è un appassionato d’intrattenimento e ad oggi molti dei suoi romanzi best seller hanno ottenuto trasposizioni per grande e piccolo schermo. La fantasia di certo non gli manca e di recente ha condiviso una sua teoria che riguarda il cannibalismo approfondito tra film e Serie TV.

Stephen King spiega perché oggi l’intrattenimento ha un debole per il cannibalismo

Autore di successi dapprima letterari e poi cinematografici come The Shining, It, Pet Sematary e Carrie, Stephen King ama la narrazione sotto ogni sua forma, motivo per cui si è avvicinato molto anche al grande e piccolo schermo. Negli ultimi anni ha notato una certa predilezione nei confronti del cannibalismo raffigurato al cinema così come nelle serie televisive e, secondo il suo punto di vista, esiste un motivo. Tra gli autori più prolifici della sua generazione, King ha raccontato a Rolling Stone perché il fenomeno del cannibalismo abbia intrigato così tanto il pubblico e gli scrittori negli ultimi tempi:

Penso che sia uno degli ultimi tabù. Una delle cose interessanti di tutte quelle creature che sono state generate da George Romero, gli zombie, quelli carnivori, è che diciamo a noi stessi: ‘Oh, Dio mio, quella è la cosa peggiore che possa immaginare’.

Lo scrittore fa riferimento a George Romero, colui che ha reso l’apocalisse zombie un must del cinema, presentata per la prima volta sul grande schermo con La notte dei morti viventi. Ritenuto un maestro dell’orrore, Romero ha coltivato la saga sui morti viventi. Restando in tema zombie, negli ultimi anni anche la TV ha esplorato questo tema, partendo da The Walking Dead fino al più recente The Last of Us. Tralasciando invece gli zombie, un cannibale per eccellenza è Hannibal Lecter, rappresentato in varie forme su grande e piccolo schermo. Uno degli esempi più recenti è la serie tv Hannibal, della quale si attende ancora una stagione revival. O ancora, al cinema, Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/utCyc29

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento