venerdì 22 settembre 2023

Scelta sorprendente della Francia per gli Oscar, esclusa la Palma d'oro

Grande sorpresa oltralpe. La commissione di sette membri istituita dal Ministero della cultura per scegliere il candidato francese per i prossimi Oscar ha snobbato il grande favorito, Anatomia di una caduta, vincitore della Palma d'oro allo scorso Festival di Cannes. Gli è stato preferito, all'interno di una rosa di cinque film pre selezionati, La passione di Dodin Bouffant di Tran Anh Hung, nato in Vietnam e cresciuto poi in Francia.

Gli altri film in lizza erano Goutte d’or de Clément CogitoreLe Règne animal de Thomas Cailley e A passo d'uomo di Denis Imbert, in uscita nelle nostre sale il 19 ottobre in Italia. Finalisti che, parole del ministero, "attestano la vitalità, diversità e creatività del cinema francese".

Una decisione davvero inattesa, che probabilmente punta molto sull'appeal internazionale della protagonista femminile, Juliette Binoche, di un film che ha diviso a Cannes pur portando a casa il premio per la regia. Si tratta della storia d'amore, assai trattenuta, a fine Ottocento fra una cuoca di talento e il suo celebre gastronomo. Qualche giorno fa era stato anticipato che l'attrice si sarebbe impegnata in una campagna per ottenere la candidatura nella categoria "miglior attrice non protagonista" per il film.

Nella commissione di sette membri che ha deciso il candidato compaiono anche i registi Olivier Assayas e Mounia Meddour oltre al compositore Alexandre Desplat. La Francia non vince l'Oscar per il miglior film straniero (oggi internazionale) dal 1993. La 95esima cerimonina degli Oscar avrà luogo il prossimo 10 marzo a Los Angeles.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/j8yeaFl

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento