Gli infedeli - commedia ad episodi dal cast all star - racconta cinque storie parallele e complementari, accumunate da un unico tema: l'infedeltà. Diretto da Stefano Mordini, il lungometraggio sarà trasmesso stasera - 03 giugno - alle 21:10, su Rai Movie. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast, in cui spicca la presenza di Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Laura Chiatti.
Gli infedeli - Trama e cast della commedia di Stefano Mordini
Tu conosci molte coppie che dopo dieci anni di matrimonio non si sono fatti un giro di giostra? È da questa semplice domanda che prende le mosse Gli infedeli, commedia ad episodi che esplora le mille sfaccettature di matrimoni falliti e tradimenti seriali. Il progetto è infatti suddiviso in cinque storie brevi ed autonome - in una c'è Massimiliano Gallo, mentre Valerio Mastrandrea e Riccardo Scamarcio sono protagonisti di due racconti. A legare quanto narrato è, come accennato, il tema dell'infedeltà, declinato in tutte le sue forme possibili. Scavando a piene mani nella commedia all'italiana - tanto nella forma quanto nel contenuto - Stefano Mordini confeziona quindi un prodotto che oscilla fra alti e bassi, cercando di replicare l'incredibile successo del prodotto di partenza - Gli infedeli è il remake dell'omonimo film francese del 2012, con Jean Dujardin e Gilles Lellouche.
A dar vita alla versione italiana è un cast all star, in cui spicca la presenza di Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea. Scamarcio torna quindi alla commedia dopo alcuni anni, dando inizio ad un periodo d'oro in cui prenderà parte a ben otto progetti in quasi due anni - dal 2020 al 2022 - fra cui l'horror folklorìstico Il legame, Tre piani di Nanni Moretti, L'ombra del giorno di Giuseppe Piccioni e L'ombra di Caravaggio. Gli infedeli sancisce poi il debutto alla regia di una commedia di Stefano Mordini, che firma anche la sua quarta collaborazione con Scamarcio, dopo Pericle il nero, Il testimone invisibile e il successivo La scuola cattolica. L'attore è poi atteso in A Haunting in Venice - terzo capitolo delle avventure dell'Hercule Poirot di Kenneth Branagh. Anche per Mastandrea la pellicola del 2020 sancisce l'inizio di un momento prolifico della sua carriera - solo fra il 2022 e l'inizio del 2023 è apparso in quattro progetti, Il pataffio, Siccità, Diabolik - Ginko all'attacco! e Il primo giorno della mia vita. Completano poi il cast Massimiliano Gallo - volto delle serie Imma Tataranni - Sostituto procuratore e Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso - Laura Chiatti - che torna a collaborare con Scamarcio dopo Ho voglia di te, Manuale d'amore 3, Io che amo solo te e La cena di Natale - Valentina Cervi, Marina Foïs, Euridice Axen ed Alessia Giuliani. Basato su una sceneggiatura scritta da Stefano Mordini e da Riccardo Scamarcio - in collaborazione con Filippo Bologna -, Gli infedeli è stato distribuito in esclusiva su Netflix a luglio 2020 - in piena pandemia da Covid-19 -, conquistando immediatamente il pubblico. Appuntamento quindi a questa sera, per trascorrere il sabato in compagnia di alcuni dei volti più amati del cinema italiano contemporaneo.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/bFALk5P
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento