Intervistato da Indiewire, Wes Anderson ha svelato che il suo prossimo film Netflix, The Wonderful Story of Henry Sugar, con protagonista Benedict Cumberbatch, durerà soltanto 37 minuti!
The Wonderful Story of Henry Sugar, svelata la durata del film
Tratto dall'omonimo racconto di Roald Dahl e parte della raccolta di racconti dello scrittore del 1977, The Wonderful Story of Henry Sugar è il secondo adattamento che Anderson realizza dello scrittore dopo Fantastic Mr. Fox e della prima collaborazione tra il regista e la piattaforma di streaming. Nel ruolo del protagonista troviamo Cumberbatch, affiancato da Ralph Fiennes, Dev Patel e Ben Kingsley.
Pubblicato per la prima volta nel 1977, The Wonderful Story of Henry Sugar è parte di una raccolta di 7 racconti e il protagonista della storia, Henry Sugar, si chiede "se potessi vedere il mondo con gli occhi chiusi...useresti il tuo potere per il bene o per guadagno personale?". A Indiewire, Anderson ha svelato che la vedova di Dahl, Lindsay Dahl, aveva messo da parte il racconto perché fosse lui ad adattarlo, conoscendo il grande amore del regista per quest'opera del defunto marito:
"Nel mio caso è una cosa un po' strana. Conoscevo Roald Dahl da prima che girassimo Fantastic Mr. Fox. HO incontrato Lindsay Dahl, la sua vedova, quando stavamo girando I Tenenbaum, circa 20 anni fa. Per anni ho desiderato fare Henry Sugar. Hanno tenuto da parte questa storia perché ero loro amico. Lindsay ha passato tutto a Luke, il nipote di Dahl. Aspettavano me, ma non riuscivo a capire che approccio adottare. Sapevo che quello che mi piaceva della storia era la sua scrittua, le parole che Dahl usava. Non riuscivo a trovare la risposta, poi improvvisamente è successo. Non è un lungometraggio, sono tipo 37 minuti. Ma quando sono stato pronto a farlo, la famiglia Dahl non deteneva più i diritti, li aveva venduti a Netflix."
A proposito della collaborazione con il colosso dello streaming, Anderson ha rivelato che la scelta di collaborare con Netflix è derivata più da una "causa di forza maggiore", visto che possedevano i diritti ed erano gli unici con cui potesse interfacciarsi per realizzare il film. A ciò si aggiunge anche che la durata ridotta non lo rende davvero un film, ma - come ha dichiarato il regista - più un prodotto simile a "Play for Today, diretto da partsone come Steven Frears, John Schlesinger e Alan Clarke. Erano programmi della BBC di un'ora o anche meno". Ancora, sulla distribuzione di The Wonderful Story of Henry Sugar, il regista ha sottolineato che è naturale che, per un film di un minutaggio così ridotto, si pensi a un'uscita in streaming:
"Non distribuiresti mai un cortometraggio del genere nelle sale. Dovrebbero tagliare il prezzo del biglietto o programmare due film...Ho avuto una bella esperienza con Netflix, ma sono molto felice che Asteroid City esca al cinema. Focus e Universal stanno lavorando in quel senso, ed è questo il modo in cui voglio che i miei film siano visti."
Per The Wonderful Story of Henry Sugar non è stata ancora annunciata una data d'uscita, mentre Asteroid City - presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, arriverà a settembre nelle sale.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/wNtafue
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento