sabato 5 agosto 2023

Toronto Film Festival - Pedro Almodóvar e Spike Lee riceveranno il Tribute Award

Il Toronto International Film Festival - previsto dal 7 al 17 settembre - si prepara ad entrare nel vivo. Nelle scorse ore, è stato infatti annunciato che Spike LeePedro Almodóvar riceveranno uno dei prestigiosi Tribute Award assegnati durante l'evento. 

Toronto Film Festival - I prestigiosi riconoscimenti assegnati a Spike Lee e Pedro Almodóvar 

Pedro Almodóvar, assente dalle scene dal 2021, è atteso al cinema - in Italia - dal 21 settembre con Strange Way of Life, cortometraggio descritto come un "western queer", con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal. Al Toronto Film Festival il regista riceverà il Jeff Skoll Award in Impact Media - presentato da Partecipant, che riconosce la capacità di creare un connubio fra cinema e tematiche sociali. A spiegare le motivazioni dietro la scelta di premiare Almodóvar, è stato Cameron Bailey, critico cinematografico e CEO del TIFF:

È una vera emozione premiare Pedro Almodóvar con il Jeff Skoll Impact Media Award 2023. La sua visione artistica, la sua narrazione audace e il suo impegno nello spingere sempre oltre i confini del cinema hanno avuto un impatto profondo su questa forma d'arte.  Almodóvar sfida sempre le norme sociali, sostenendo la diversità ed illuminando l'esperienza umana con sensibilità e grazia. Applaudiamo il suo contributo al cinema e celebriamo la sua capacità di ispirare e provocare il pubblico di tutto il mondo. 

Spike Lee verrà invece insignito con il TIFF Ebert Director Award - assegnato a quei registi in grado di raggiungere la grandezza con le proprie opere e di diventare delle autentiche icone culturali. In merito al riconoscimento del talento di Lee, Cameron Bailey ha dichiarato:

Spike Lee è un narratore di spicco della nostra epoca, in grado di ispirare il pubblico ed avere un impatto duraturo sull'arte cinematografica. 

I premi ricevuti al Toronto International Film Festival si aggiungono quindi ad una lunga schiera di riconoscimenti ottenuti sia da Pedro Almodóvar che da Spike Lee, culminata per entrambi con il premio Oscar - Almodóvar ha trionfato nel 2003 per la sceneggiatura di Parla con lei, mentre Lee è stato insignito nel 2016 con l'Oscar alla carriera ed ha poi vinto l'ambita statuetta nel 2019, per la sceneggiatura di BlacKkKlansman. Come accennato, Almodóvar era assente dalle scene dal 2021 - anno di rilascio di Madres paralelas -, mentre Spike Lee dal 2020, quando ha diretto il drama Netflix Da 5 Bloods - Come fratelli. La cerimonia di premiazione del TIFF è prevista per la serata del 10 settembre



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/kaudHyb

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento