lunedì 28 agosto 2023

Oppenheimer e Christopher Nolan alla riconquista della Cina

Partito ormai anche in Italia con numeri record del 2023, Oppenheimer cerca ora di sovvertire una tendenza scomoda per Hollywood negli ultimi anni, dalla pandemia in poi: la scarsa rilevanza degli incassi cinesi. Come riporta Deadline, la Universal ha organizzato una forte campagna per il film in Cina, con il regista Christopher Nolan che è si è recato di persona nel paese, primo importante autore a rimetter piede per la promozione di un'opera hollywoodiana da quel fatidico 2020. Leggi anche Oppenheimer, Logan Paul ha abbandonato la sala prima della fine del film

Christopher Nolan e Oppenheimer sbarcano in Cina, sperando in alti incassi

Nel 2018 dedicammo un articolo all'importanza degli incassi cinesi per i film di Hollywood, ma ciò che scrivemmo è stato da allora superato dagli eventi (ed eravamo già al tramonto del fenomeno). C'è stato un momento, una decina d'anni or sono, in cui la Cina era diventata la nuova terra promessa per i blockbuster americani, un anello forte nella catena del boxoffice. Non solo la pandemia nel 2020 ha chiuso le frontiere a intervalli, ma il governo cinese ha operato un dietro front, tornando a insistere molto di più sulle produzioni nazionali, a volte foriere di numeri al botteghino stratosferici. In una flessione generale del mercato globale, la Universal con Oppenheimer prova a sovvertire l'apparentemente inevitabile distacco, mandando Christopher Nolan in trasferta in Cina per promuovere il lungometraggio, che sarà nelle sale cinesi dal 30 agosto.
Ha senso immaginare che Nolan possa fare da apripista: per Interstellar (2014) la Cina garantì addirittura 139.329.039 dollari del totale di 715.751.038 (fonte Boxofficemojo). Per Inception, tuttora record mondiale di Nolan per un film non basato su Batman, si parlò di 71.345.823 dollari su 837.186.610. Andarono molto bene da quelle parti anche Tenet (66.600.000), per non parlare di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012), record assoluto per Christopher (1.081.169.825, in Cina 52.785.334).
Pare che al momento la piattaforma social cinese Weibo abbia registrato 50 milioni di visualizzazioni legati ad hashtag come #Oppenheimer, #OppenheimerChinaPremiere, #NolanSigningPostersForFans. La Universal ha organizzato premiere a Pechino e Shanghai, con interazione diretta di Nolan con i fan, autografi, selfie e quant'altro. Una scommessa massiccia, che sostiene una visione a lungo termine per la riapertura di un mercato succoso ma complesso, spesso fisiologicamente sordo alle tendenze revival di Hollywood, perché i Cinesi ignorano i cult movie degli anni Ottanta e Novanta, lì mai distribuiti, così come ignorano fenomeni prettamente occidentali.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2R5LcWn

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento