Barbie - che continua a macinare record storici al box office mondiale - è diventato un autentico fenomeno di costume anche grazie all'estetica camp e pop ideata da Greta Gerwig, dominata da un uso esagerato del colore rosa. A rivelare qualche dettaglio della creazione del mondo di Barbie Land sono state, nei giorni scorsi, due delle scenografe del progetto, Sarah Greenwood e Katie Spencer. Scopriamo dunque cosa hanno dichiarato.
Barbie - Come è stato creato il mondo di Barbie Land?
Durante una recente intervista, Sarah Greenwood e Katie Spencer hanno dunque ricordato qualche retroscena della creazione di Barbie Land, ricreato ad immagine e somiglianza del mondo della celebre bambola. Stando alle parole di Greenwood, i lavori sono stati guidati da un'unica regola fondamentale - a Barbie Land non doveva apparire nulla del mondo reale - che ha quindi permesso anche di inserire qualche tocco personale nella scenografia:
Non stiamo semplicemente ricreando l'immaginario della Mattel, stiamo interpretando la Casa dei Sogni attraverso gli ultimi settant'anni. Ci siamo ispirate alla Kaufmann Desert House di Palm Springs, ma doveva funzionare anche per la nostra storia. Ci sentivamo su Zoom con Greta [Gerwig] due volte a settimana per delle conversazioni filosofiche ed intellettuali sulla natura delle bambole e su cosa significhi essere una bambola (...) C'era però solamente una regola fondamentale: no nero, no bianco e niente del Mondo Reale.
Come ricorderanno coloro che hanno già visto il lungometraggio, il bianco e il nero "entrano" a Barbie Land solamente in un secondo momento, grazie a Ken, che li usa come colori dominanti della sua Mojo Dojo Casa House, ovvero la sua personale rivisitazione della Casa da Sogno di Barbie. Quel passaggio segna infatti un punto fondamentale della narrazione, che andava sottolineato anche dal punto di vista visivo. Oltre ad una quantità esagerata di rosa, le due scenografe hanno potuto poi utilizzare numerose decorazioni, soprattutto nella già iconica scena della festa - come ha ricordato Katie Spencer:
Era un mix di tutto. Un po' di disco, un po' di Studio 54, un po' di Sweet Charity. C'erano i brillantini. E l'amore di Greta per Barbie. Aveva un sacco di Barbie, ma la sua preferita era quella anni '80. È interessante: non mangiano, non bevono, quindi tutto quello che possono fare è ballare o guardare le altre ballare ed essere felici.
A popolare il colorato mondo di Barbie troviamo un cast all star, guidato da Margot Robbie e Ryan Gosling e formato da Kate McKinnon, Issa Rae, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Ncuti Gawa, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, Dua Lipa, John Cena, Will Ferrell, America Ferrera, Ariana Greenblatt, Michael Cera ed Emerald Fennell. Per chi non lo avesse ancora visto, appuntamento dunque al cinema.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/7DQGtmg
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento