Facciamo gli auguri di buon compleanno a Sam Raimi, il quale compie oggi 64 anni. Fin dagli esordi a inizio anni ‘80 ha sviluppato un suo stile di regia personale e istrionico, che è sorprendentemente riuscito a trasportare nei suoi film a grande budget quando è entrato nell’industria che conta. Eccovi dunque i cinque film in streaming con i quali vogliamo celebrare un artista che amiamo e che continua a deliziarci con spettacoli cinematografici mai scontati. Buona lettura.
Cinque film in streaming diretti da Sam Raimi
- La casa
- Darkman
- Pronti a morire
- Spider-Man
- Doctor Strange e il multiverso della follia
La casa (1981)
Il mito di Sam Raimi inizia con uno degli horror maggiormente acclamati della storia del cinema, e a buon diritto. Lo splatter e il gor piû sfrenati si mescolano con un gusto quasi parodico per il genere, creando un effetto dirompente. La casa si conclude con una sequenza finale che è un tripudio di gioia sanguinante, e lo stile di Raimi è immediatamente sedimentato nell’immaginario collettivo. Protagonista l’amico e icona del genere Bruce Campbell. Disponibile su CHILI.
Darkman (1990)
Come realizzare un film di supereroi ma alla maniera di Raimi. Darkman infatti sfocia spesso e volentieri nell’horror grazie a una messa in scena delirante e magnificamente ritmata. Liam Neeson è un perfetto antieroe nerissimo e impazzito, Frances McDormand una “donzella indifesa” di spessore. Scene mirabolanti, estetica scatenata e disperata, molti momenti di culto. Forse ancora oggi il miglior film di Raimi. E potremmo togliere il forse…Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Pronti a morire (1995)
L'avevamo molto sottovalutato a suo tempo, invece oggi per noi è un titolo di culto. Perché dietro la messa in scena sfrontata che omaggia costantemente Sergio Leone c’è una storia di redenzione e vendetta davvero efficace. Sharon Stone funziona bene, ma se hai a supporto Gene Hackman, Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, ecco che il cast si mangia la protagonista. Pronti a morire poi ha la fotografia straordinaria di Dante Spinotti, bravissimo nel rendere questo western bizzarro e shakespeariano un film da leccarsi i baffi. Bellissimo. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.
Spider-Man (2002)
Uno dei film di maggiore successo della storia del cinema viene diretto da Sam Raimi con una libertà estetica che i cinecomic di oggi si sognano. Il suo Spider-Man infatti soprattutto nella prima parte sembra tornare ai fasti indipendenti de La casa, con montaggio e scene soavemente assurde. Tobey Maguire e Willem Dafoe si sfidano nei grattacieli di New York a colpi di effetti speciali. E il secondo capitolo sarà anche migliore! Storia del cinema mainstream scritta a caratteri cubitali. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video, NOW, Disney +.
Doctor Strange e il multiverso della follia (2022)
Il ritorno nell’universo della Marvel, stavolta sulla sponda Disney, conferma che Raimi tenta sempre e comunque di mettere qualcosa di bizzarro e stralunato nel suo cinema. Doctor Strange e il multiverso della follia possiede infatti alcuni momenti da puro e scatenato zombie-movie, con Benedict Cumberbatch che si diverte un mondo a interpretarli. Il resto sono trovate, sorprese, cammei, anticipazioni dei film che verranno. Insomma, il solito stile magniloquente Marvel/Disney che però il cineasta tenta di piegare al suo colore cinematografico. Non ci riesce sempre, ma il tentativo almeno è evidente e quindi apprezzabile. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/6Z8ExGf
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento