lunedì 2 ottobre 2023

Sick of Myself: una clip in anteprima esclusiva di questa commedia satirica e nerissima

Non ci vuole molto, né aver fatto studi particolari in sociologia o psicologia, per capire che mai come in questo periodo - complici i social, ma non solo - il narcisismo, la voglia di essere notati, al centro dell'attenzione, stimati indipendentemente da quel che si vale, è qualcosa con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. Negli altri come in noi stessi.
Sick of Myself, commedia satirica e nerissima che arriva dalla Norvegia nelle nostre sale, con una tappa intermedia al Festival di Cannes 2022, si propone di rispondere con spirito surreale, provocatorio e caustico alla domanda: cosa saresti disposto o disposta a fare, pur di essere al centro dell'attenzione?
La risposta che viene data nel film,  scritto e diretto da Kristoffer Borgli (che poi, dopo questo film, è stato chiamato negli Stati Uniti, dove ha girato l'atteso Dream Scenario con Nicolas Cage, che vedremo alla Festa del Cinema di Roma), è piuttosto scioccante.
La storia di Sick of Myself, infatti, è quella di una ragazza che, stanca di sentirsi invisibile e non abbastanza apprezzata, capisce che la malattia è buon modo per essere al centro dell'attenzione, e inizia quindi volontariamente a assumere dei farmaci banditi dal commercio per via dei gravi effetti collaterali che hanno provocato in chi ne ha fatto uso.
Lei si chiama Signe (interpretata da una bravissima Kristine Kujath Thorp), e vive una relazione sentimentale fatta di grande competizione con Thomas (Eirik Sæther) un altro inguaribile narcisita. E ben prima che la situazione degeneri, nelle prime battute del film, li vediamo seduti alla tavola di un elegante ristorante di Oslo impegnati in qualcosa che già definisce i loro caratteri, come testimonia questa clip che vi mostriamo in anteprima esclusiva:

Sick of Myself è senza dubbio un esordio cinematografico folgorante, e un film capace di riflettere su alcune questioni centrali dei nostri tempi in maniera spregiudicata, fantasiosa e innovativa. Per saperne di più potete leggere la recensione di Sick of Myself di Federico Gironi, mentre qui di seguito potete vedere il trailer italiano ufficiale del film:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hKSM9N1

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento