mercoledì 25 ottobre 2023

Shaft, addio all'interprete originale Richard Roundtree, la reazione di Samuel L. Jackson

Forse non è un mito particolarmente popolare in Italia, ma il suo personaggio di Shaft è entrato nell'immaginario collettivo americano, quindi la morte a 81 anni dell'attore Richard Roundtree, a causa di un cancro al pancreas, ha colpito il mondo dello spettacolo e soprattutto la comunità black. Ci sono state reazioni di cordoglio sui social da parte di Samuel L. Jackson e Gabrielle Union, tra gli altri.

Richard Roundtree, muore il leggendario originale detective Shaft

Richard Roundtree ha avuto una carriera molto prolifica, anche se il suo nome non accende il radar dei meno cinefili. Modello dal 1963, attore dal 1967 nella Negro Ensemble Company, debuttò al cinema nel 1971... e fu un debutto storico: il personaggio di Shaft il detective (1971) è considerato il primo eroe d'azione nero della storia del cinema americano, apripista di un sottogenere, la blaxploitation. Tornò a vestirne i panni nei sequel, Shaft colpisce ancora (1972) e Shaft e i mercanti di schiavi (1973). Da allora è stato richiestissimo come caratterista tra cinema e tv, comparendo nei decenni in film come Se7evn (1995) di David Fincher o George re della giungla (1997) insieme a Brendan Fraser. Aveva avuto in tv un ruolo nella miniserie Radici (1977) e nella soap Generations (1989-1991), sempre continuando a recitare in teatro.
Samuel L. Jackson non poteva fare a meno di ricordarlo, perché dopotutto lui stesso ha riportato sullo schermo l'iconico personaggio in Shaft (2000) e nel sequel omonimo del 2019, dove Roundtree compariva appunto come uno Shaft anziano che passava il testimone. Su Instagram ha scritto: "Richard Roundtree, il Prototipo, il Migliore che l'abbia mai fatto! SHAFT, così come lo conosciamo, sarà sempre una SUA creazione! La sua morte lascia una voragine profonda non solo nel mio cuore, ma di certo in quelli di molti di voi. Ti amo fratello, ti vedo discendere per la Main Street in Paradiso, mentre Isaac [Hayes, autore del celebre tema di Shaft] conduce la tua theme song e il soprabito vola nel vento."

Gabrielle Union era stata nel cast della serie Being Mary Jane (2013-2019) e lo ricorda così: "Lavorare con Richard Roundtree era un sogno. Passare del tempo con lui e con la nostra famiglia sul set era sempre uno spasso, con i suoi ricordi e le risate. Era SEMPRE tra i presenti il più figo, con le vibe MIGLIORI, la gente letteralmente veniva a vederlo di corsa. Era proprio il migliore, gli volevamo tutti bene."



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/sB6bYj9

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento