L'imminente e attesissimo Killers of the Flower Moon rappresenta il sesto lungometraggio in cui il grande Martin Scorsese dirige Leonardo DiCaprio. Una collaborazione iniziata più di vent’anni fa con un kolossal che ha rappresentato per entrambi gli artisti un punto di svolta nelle rispettive carriere. Da quel momento lavorando insieme l’attore e il cineasta hanno ottenuto grandi consensi di critica e pubblico, per non parlare di svariate candidature e riconoscimenti. Eccovi dunque i cinque film in streaming che hanno cementato il sodalizio più celebrato del cinema americano contemporaneo. Buona lettura.
I cinque film in streaming della coppia Martin Scorsese/Leonardo DiCaprio
- Gangs of New York
- The Aviator
- The Departed - Il bene e il male
- Shutter Island
- The Wolf of Wall Street
Gangs of New York (2002)
La megaproduzione che racconta la nascita di una metropoli e di una nazione bagnate nel sangue vede Scorsese cimentarsi col primo vero film a grande budget e Di Caprio recitare accanto a uno straordinario Daniel Day-Lewis, vero cuore pulsante e nerissimo del film. Per entrambi un banco di prova complesso, quasi contraddittorio. Gangs of New York trova infatti la sua energia negli opposti, negli scarti, e diventa un oggetto enigmatico e ancora oggi difficile da comprendere. Ma sinceramente poderoso. Dieci nomination all’Oscar tra cui quelle per il film, la regia, l’attore protagonista (statuetta rubata) e altre tecniche. Nessun Oscar, scelta orribile. Film di svolta. Disponibile su Apple Itunes, Amazon Prime Video.
The Aviator (2004)
Il biopic dedicato al titanico Howard Hughes rappresenta la definitiva svolta per Scorsese dentro il cinema mainstream, realizzato con una fluidità da grande artista ma senza la ferocia dei suoi veri capolavori. Per DiCaprio invece la consacrazione a livello di grande attore: la sua prova diventa vibrante, ossessiva, precisa. Accanto a lui una Cate Blanchett perfetta e un gruppo di caratteristi di lusso. Cinque Oscar tecnici per The Aviator, opera scintillante e raffinata, con la sequenza del carcere/cinema di enorme impatto. Il resto è discreta accademia. Disponibile su CHILI, Google Play.
The Departed - Il bene e il male (2006)
Scorsese arriva finalmente a vincere l’Oscar per la miglior regia grazie a un crime-movie di rarissima perfezione estetica. The Departed - Il bene e il male possiede un’energia clamorosa derivata da un montaggio scintillante e dall’interpretazione elettrica di DiCaprio, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Matt Damon e tutti gli altri. Film che ferisce, sciocca, attanaglia lo spettatore in una morsa cinematografica impressionante. Perché niente nomination all’Oscar al protagonista? Scelta assurda, è di gran lunga la miglior interpretazione di DiCaprio per Scorsese. Doloroso. Disponibile su Infinity +, Amazon Prime Video, NOW.
Shutter Island (2009)
Il film meno acclamato della cinquina è invece un thriller psicologico di rarissima presa emotiva, una dissertazione sincera e sfavillante sull’accettazione della perdita. La fotografia di Robert Richardson fa di Shutter Island un’opera al neon magniloquente e post-moderna. DiCaprio funziona benissimo insieme a Mark Ruffalo, Michelle Williams, Ben Kingsley e Max von Sydow. Tratto da Dennis Lehane, il film sbanca il botteghino ma divide la critica. Noi sinceramente lo abbiamo amato. Merita di essere rivalutato anche se fosse solo per il finale straziante. Disponibile su Infinity +, Amazon Prime Video, NOW.
The Wolf of Wall Street (2013)
Il biopic dedicato all’ascesa criminale di Jordan Belfort nella finanza newyorkese diventa immediatamente la collaborazione più libera e briosa tra i due, una commedia di costume satirica e graffiante, con momenti di regia davvero impagabili come il piano sequenza della paralisi del protagonista per arrivare alla sua macchina. The Wolf of Wall Street si avvale anche di una grande Jonah Hill e dell’emergente Margot Robbie, nonché di altri grossi caratteristi come Kyle Chandler e Jon Bernthal. Arriva il successo al botteghino e tante nomination all’Oscar tra cui film, regia, attore protagonista e non, sceneggiatura. Film di culto spassoso e ruggente. Disponibile su Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Rai Play, NOW.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/D5tXwpM
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento