Il 19 ottobre 1987 il mercato azionario subì uno dei piû tremendi crolli della storia della finanza occidentale. La cifra stimata di perdite per quel solo giorno è di 1.71 triliardi di dollari. Da quel momento tale giornata è stata ribattezzata “Black Monday”. Nell’anniversario di quel celeberrimo crollo azionario vogliamo proporvi cinque film in streaming ambientati ambientati nel mondo della speculazione finanziaria. Buona lettura.
Cinque film in streaming ambientati nel mondo della finanza americana
- Una poltrona per due
- Wall Street
- Margin Call
- The Wolf of Wall Street
- Fair Play
Una poltrona per due (1983)
La straordinaria commedia diretta da John Landis mette alla berlina il mondo della finanza partendo dallo scontro tra classi sociali e razze di appartenenza. Il duello tra Dan Aykroyd e Eddie Murphy che poi diventa alleanza contro i veri sfruttatori è scritto e interpretato in maniera sopraffina, con un gusto per la satira corrosivo e scatenato. Una poltrona per due si avvale poi del contributo indimenticabile di Jamie Lee Curtis e Denholm Elliott. Film semplicemente perfetto ambientato a Philadelphia e con una chiusura titanica nella borsa di Wall Street. Che spasso assoluto! Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video, Paramount +, NOW.
Wall Street (1987)
Il film piû spietato e veritiero degli anni ‘80 sul mondo della finanza non poteva che arrivare dal “guerrigliero” Oliver Stone. Il suo Wall Street mette in scena la lotta per il potere, la sete di denaro, lo squallore morale di chi ha imparato a calpestare il prossimo per il proprio profitto. Un Michael Douglas da Oscar dipinge un Gordon Gekko affascinante e tenebroso dietro i completi sfavillanti. Charlie Sheen e suo padre Martin lavorano con perizia. Film magari anche retorico ma senza dubbio potente, come d’altronde il cinema di Stone di quel periodo. In fondo oggi piû che mai veritiero…Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Margin Call (2011)
L'esordio alla regia di J.C. Chandor diventa una delle sorprese dell’anno, tanto da ottenere la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Margin Call è un dramma finanziario tesissimo e zeppo di personaggi non stereotipati, che porta lo spettatore dentro il mondo del rischio azionario grazie a una storia precisa e figure puntuali. Stanley Tucci, Paul Bettany, Kevin Spacey e Demi Moore fanno a gare a chi è piû bravo, e onestamente non sapremmo dire chi vince…film assolutamente da vedere. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.
The Wolf of Wall Street (2013)
Martin Scorsese dirige, Leonardo DiCaprio guida da protagonista, Margot Robbie Jonah Hill e Jon Bernthal seguono a ruota da magnifici comprimari. The Wolf of Wall Street è una satira scatenata sul mondo della finanza, una commedia nerissima sui milioni facili e l’american way of life dello sperpero e della tracotanza. Momenti di cinema imperdibili, uno schiaffo al capitalismo a stelle e strisce irruento e frizzante. Cinque nomination all’Oscar tra cui film, regia, attore protagoniste non protagonista, sceneggiatura di Terence Winter. L’unico film che parla di Wall Street nella storia del cinema a riuscirci? Meglio andare a controllare…Disponibile su Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video, NOW.
Fair Play (2023)
Appena arrivato in streaming, questo dramma è a nostro avviso la vera grande sorpresa del 2023. Chloe Domont mette in scena una relazione che viene esposta nelle sue crepe dall’ambiente altamente competitivo dove la coppia si trova a lavorare. Momenti di verità emotiva assoluti, crescendo narrativo preciso, interpretazioni preziose. Fair Play mette in scena la debolezza psicologica del maschio moderno con una franchezza e una precisione mai viste in precedenza. Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor fondamentali nella loro alchimia. Non perdetelo, vi metterà a dura prova ma nella maniera piû necessaria. Disponibile su Netflix.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/B8I3VAl
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento