American Fiction - commedia satirica sul mondo dell'editoria - è stata presentata, in anteprima, al Toronto Film Festival, dove ha vinto il People's Choice Award. Attesa, negli Stati Uniti, per il 22 dicembre - con un'uscita limitata fissata per il 15 dello stesso mese - la pellicola si è mostrata, in queste ore, nel trailer ufficiale, condiviso da MGM sui propri canali social. A guidare il cast all star di American Fiction è Jeffrey Wright, nei panni del protagonista, lo scrittore Thelonious "Monk" Ellison.
American Fiction - I primi dettagli del debutto alla regia di Cord Jefferson
Thelonius Monk Ellison è uno scrittore frustrato dall'attuale situazione dell'editoria, in cui i suoi libri non trovano più spazio. Il suo agente gli chiede infatti di scrivere un libro che rappresenti la comunità afroamericana, di cui è assoluta portavoce la scrittrice Sintara Golden. Stanco di vedere l'attuale letteratura infarcita di stereotipi ed attenta ad alcune questioni sociali per puro profitto, Monk decidere quindi di scrivere un romanzo-parodia sotto pseudonimo. I suoi piani di smascherare l'ipocrisia di quel mondo si rivelano però fallaci nel momento in cui il romanzo non solo viene pubblicato, ma diventa anche un best seller, che trascina Monk al centro dell'industria editoriale che tanto disprezza.
American Fiction sancisce il debutto alla regia di Cord Jefferson, che si è occupato anche della sceneggiatura, basata sul romanzo Erasure di Percival Everett. Jefferson aveva infatti in mente di sviluppare un adattamento cinematografico del libro sin dal 2022:
Stavo leggendo una recensione del romanzo Interior Chinatown, nel dicembre 2022, nella quale si paragona la satira del romanzo a quella di Erasure di Percival Everett. Quindi sono andato a comprarlo e l'ho divorato durante le vacanze di Natale. Dopo 20 pagine sapevo di volerne trarre una sceneggiatura, e dopo 50 ho iniziato a leggerlo con la voce di Jeffrey Wright. Quando l'ho finito, sapevo anche di volerlo dirigere. Ci sono così tante sovrapposizioni con la mia vita personale e con quello che penso da decenni. Mentre lo leggevo mi sembrava che qualcuno mi avesse fatto un regalo.
A vestire i panni del protagonista è quindi Jeffrey Wright - conosciuto soprattutto per la saga Hunger Games e la serie Westworld ed attuale commissario Gordon del franchise su Batman con Robert Pattinson - al cui fianco si muove un cast all star formato da Tracee Ellis Ross, John Ortiz, Erika Alexander, Leslie Uggams - attesa anche in Deadpool 3 -, Adam Brody, Issa Rae - apparsa di recente in Barbie - e Sterling K. Brown - star della serie This is Us. Fra i produttori esecutivi figura invece Rian Johnson. Non resta quindi che attendere qualche aggiornamento sulla data d'uscita italiana.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/4jKDrOY
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento