domenica 3 settembre 2023

Barbie batte Super Mario Bros. come maggiore incasso mondiale del 2023

Era ufficioso e scontato, ma ora abbiamo i numeri, nero su bianco: con 1.360.000.000 dollari d'incasso al boxoffice mondiale, Barbie ha battuto il 1.359.515.023 di Super Mario Bros. - Il film, diventando quindi il più alto incasso del 2023 fino a questo momento. Ma come sta andando il film con Margot Robbie negli USA? E in Italia? Quali sono i mercati in cui sta funzionando meglio?

Barbie, ulteriori numeri per un record al boxoffice

Ebbene sì: Super Mario Bros. - Il film è stato battuto da Barbie e ha perso il titolo di più alto incasso del 2023. Rimarremo ora in attesa di un'opera che possa insidiare questo record, ma ci permettiamo di essere pessimisti a riguardo: gli studios stanno cominciando a posticipare i blockbuster che non possono promuovere a causa degli scioperi SAG-Aftra / WGA in corso, per cui pensiamo che la colossale e imprevista cifra portata a casa da questo lungometraggio Warner Bros., diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, non avrà più altri rivali fino al termine dell'anno solare.
Con 592 **** milioni di dollari raccolti in patria, Barbie insidia il tredicesimo posto degli Incredibili 2, nella classifica dei più alti incassi di tutti i tempi negli USA: naturalmente è una classifica che non tiene conto dell'inflazione. Guardando al numero di spettatori, Barbie aleggerebbe intorno al 55°-54° posto, tra il Bambi del 1942 e Il giro del mondo in 80 giorni del 1956: una posizione meno roboante ma sempre degna di nota.
Con 30.976.403 di euro qui in Italia (fonte Cinetel), Barbie è il secondo più grande successo dallo scoppio della pandemia nel 2020, perché rimane impossibile pensare di poter insidiare i 44.797.221 di Avatar: La via dell'acqua. Ciò detto, la bambola Mattel ha già sorpassato i 30.282.559 raccolti nel 2019 da Avengers: Endgame, ma non i 37.506.094 totalizzati in Italia dal remake del Re Leone, nello stesso anno: il fatto stesso che, tra Barbie e Avatar 2, siamo tornati a usare una tipologia di cifre pre-pandemica, comunque non può che farci piacere.
I mercati europei in cui Barbie sta registrando i risultati migliori sono nell'ordine Inghilterra (107 milioni di dollari), Germania (46.5), Francia (37.3) e Spagna (31.8). Eccellenti anche i numeri di Messico (52.6) e Brasile (43.5) nell'America Latina. L'Australia (53.3) domina nel Pacifico, dove il normalmente vivace mercato sudcoreano (4.2) ha mostrato invece una certa freddezza verso la proposta, pare per ragioni legate al messaggio femminista, recepito come troppo polarizzante. Lo stesso messaggio ha invece entusiasmato a sorpresa le donne cinesi, traino importante per garantire finora al film 34.900.000 dollari.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/nXugbGN

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento