venerdì 2 giugno 2023

Spider-Man: Across the Spider-Verse contiene scene post-credits?

Spider-Man: Across the Spider-Verse è da ieri - 1° giugno - nelle sale italiane. Atteso da circa cinque anni - il primo capitolo della saga, Spider-Man - Un nuovo universo ha debuttato nel 2018 - il film d'animazione targato Sony riprende le avventure di Miles Morales, lo Spider-Man di Brooklyn che ha spalancato le porte del Multiverso sul grande schermo. Come di consueto, il rilascio in sala del progetto è stato accompagnato da una domanda, ovvero se siano presenti scene post-credits. Scopriamo dunque cosa sappiamo. 

Spider-Man: Across the Spider-Verse - I motivi dietro l'assenza di scene post-credits 

In questa seconda avventura, Miles Morales - riunitosi a Gwen Stacy - dovrà affrontare una nuova minaccia, La Macchia, temibile villain pronto a dare filo da torcere ai due protagonisti. In questa lotta, Miles si renderà però conto di non potersi fidare di coloro che riteneva amici, dovendosi dunque scontrare anche con alcune varianti di Spider-Man, non tutte concordi non solo sul modo in cui combattere La Macchia ma anche su cosa significhi essere un eroe. Una battaglia estenuante, che terminerà però prima dei titoli di coda. Stando a quanto trapelato in rete, Spider-Man: Across the Spider-Verse non contiene infatti scene post-credits.

Il lungometraggio - che ha stravolto le regole dell'animazione contemporanea, dando vita ad un Multiverso folle e colorato - è quindi pronto a scardinare una regola - non scritta - dei cinecomic, non riservando nessuna anticipazione ai propri spettatori - di solito contenuta all'interno di qualche scena post-credits. Il motivo principale dietro questa scelta è legato alla natura del cinecomic, divenuto la prima parte di una storia inizialmente concepita come un unico racconto. Spider-Man: Across the Spider-Verse avrebbe infatti dovuto essere l'unico sequel del primo capitolo. In seguito all'incredibile successo del lungometraggio e all'ampliarsi di una storia impossibile da riassumere in due ore e mezza, la produzione ha però deciso di suddivedere la storia in due atti conclusivi - Spider-Man: Across the Spider-Verse e Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, atteso al cinema per il 29 marzo 2024. La struttura della pellicola non è però l'unico motivo del mancato inserimento di una scena post-credits. Il progetto è infatti ispirato a Star Wars: L'impero colpisce ancora, in cui gli eroi escono apparentemente sconfitti dalla loro battaglia. Miles, nell'epilogo del cinecomic, sperimenta lo stesso stato emotivo, non avendo battuto La Macchia - che tornerà, non a caso, in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse - ed avendo appreso che la perdita di un proprio caro è un passo fondamentale nella costruzione "dell'eroe Spider-Man". La mancata sequenza dopo i titoli di coda permette quindi agli spettatori di rimanere in attesa di una risoluzione e di poter riflettere su quanto accaduto. Ciò che appare dopo i credits è quindi solamente una semplice scritta: "Miles Morales tornerà in Spider-Man: Beyond the Spiderverse". Non resta quindi che recarsi al cinema, consapevoli di poterci alzare dopo la fine dell'ultima scena. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Oxj3PdG

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento