Live action e film d’animazione presentano alcune differenze anche nel caso de La Sirenetta. Tornato al cinema con protagonista la curiosissima Ariel interpretata da Halle Bailey, La Sirenetta è soltanto l’ultimo in ordine cronologico dei remake Disney dei suoi grandi classici d’animazione. Ma, com’è accaduto già in precedenza con Cenerentola, La Bella e la Bestia e il più recente Peter Pan & Wendy, anche la storia di Ariel ha subito qualche variazione rispetto alla versione animata. Ripercorriamo insieme tutte le modifiche o le aggiunte al film.
La Sirenetta, cosa cambia tra live action e film d’animazione
Una delle prime novità rispetto al classico d’animazione riguarda Ursula, presentata sin da subito come la sorella di Re Tritone nel live action, per cui zia di Ariel. Come nella versione animata, Ursula è stata bandita da palazzo senza però specificare il motivo preciso. E dite addio anche al suo giardino di anime intrappolate: Ursula pare punire in modo più drastico coloro che non pagano i propri debiti, come dimostrato dai teschi e gli scheletri presenti nella sua tana.
Un’altra modifica apportata al live action riguarda le sorelle di Ariel, presentate tutte dal loro padre come potenziali leader dei mari, così come viene menzionata la morte della loro madre per mano degli umani. Questo dettaglio emerge nel prequel animato, La Sirenetta: Quando tutto ebbe inizio, ma si parla di un incidente navale che costò la vita alla regina. Nel live action, invece, è intuibile che sia stato un singolo essere umano ad assassinare la madre di Ariel.
Avete presente Scuttle, l’amico gabbiano di Ariel? Nel live action il personaggio è assegnato al doppiaggio originale di Awkwafina e diventa una sula bassana, una specie di volatile che è in grado anche di andare sott’acqua e quindi trascorrere anche più tempo con Ariel. Per quanto riguarda Eric, apprendiamo nel live action più dettagli sul suo passato: ad esempio la regina lascia intendere chiaramente che Eric è figlio adottivo dei reali, arrivato dal mare a seguito di un naufragio. Il mistero che avvolge il suo passato potrebbe anche giustificare la sua curiosità nei confronti dell’oceano inesplorato e capire da dove proviene. Ultima modifica evidente è la scena finale con Ursula. Mentre nel film d’animazione è Eric ad infliggere il colpo finale alla strega del mare, nel live action quel compito spetta ad Ariel.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/fL7rt3W
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento