AIR - La storia del grande salto - progetto a cavallo fra biopic e sport movie che racconta del leggendario accordo fra la Nike e Michael Jordan - è attualmente nelle sale di tutto il mondo. Il lungometraggio - diretto da Ben Affleck - vanta la presenza di un cast all star composto, oltre che dallo stesso Affleck, da Matt Damon, Viola Davis, Jason Bateman, Chris Messina, Gustaf Skarsgård e Marlon Wayans. Ambientato negli anni '80, AIR contiene tantissimi riferimenti a quella cultura, ripresa ed omaggiata fra grande rispetto e un pizzico d'ironia. Nei giorni scorsi, la Artist Equity - casa di produzione del film, fondata da Ben Affleck e Matt Damon - ha infatti annunciato che la colonna sonora - ricca di hit anni '80 - sarà rilasciata anche in audiocassetta.
AIR - La colonna sonora anni '80 dello sport movie di Ben Affleck
La colonna sonora di AIR è solamente uno dei tanti omaggi alla cultura anni '80 presenti nella trama e ne costituisce una parte fondamentale. Come si evince dalla tracklist ufficiale della versione in audiocassetta - riportata qui di seguito - sono infatti tantissime le hit di quella decade presenti nella soundtrack.
- Money for Nothing - Dire Straits
- Blister in the Sun - Violent Femmes
- Ain't Nobody - Chaka Khan
- Sister Christian - Night Ranger
- All I Need is a Miracle - Mike + The Mechanics
- Born in the U.S.A. - Bruce Springsteen
- Sirius - The Alan Parsons Project
- Rock the Casbah - The Clash
- My Adidas - Run DMC
- In a Big Country - Big Country
- Tempted - Squeeze
- Time After Time - Cyndi Lauper
- Can't Fight This Feeling - REO Speedwagon
L'accordo con Michael Jordan - reso possibile da Sonny Vaccaro, il dirigente marketing della Nike, - interpretato da Matt Damon - cambiò per sempre le sorti dell'azienda - e della cultura e dello sport - lasciando un'impronta indelebile non solo negli anni '80 ma anche nei decenni successivi. Un cambiamento epocale, dunque, che Ben Affleck è riuscito a comprendere e rappresentare anche grazie all'aiuto di sua moglie, Jennifer Lopez. Nel film, però, non compare mai Michael Jordan - che rimane un'icona impossibile da "imitare" - ma vengono rappresentati solamente i suoi genitori, in particolare sua madre, Deloris (Viola Davis), la vera artefice dell'accordo. Non resta dunque che correre al cinema, per scoprire questa storia straordinaria ed ascoltare l'imperdibile colonna sonora.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/F8rdOQl
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento