Avete già visto Super Mario Bros. - Il film? Se siete appassionati del personaggio Nintendo, ora portato al cinema dall'Illumination Entertainment e dalla Universal, potrebbe avere un grande valore il recupero del primo film di animazione mai realizzato sul personaggio: sì'intitola Super Mario Bros. - The Great Mission to Rescue Princess Peach!, risale al 1986, ed è disponibile in via ufficiale in streaming e gratis, restaurato per giunta in 4K da Kineko Video. Il film è su YouTube, da cui proviene l'embed qui in basso: fate scattare i necessari paragoni! Questa risplendente copia ufficiale è in lingua originale giapponese, con sottotitoli (e note di traduzione!) in inglese. Un gran lavoro di recupero.
Super Mario Bros., il film al salvataggio della principessa Peach
No, non c'è nessun salvataggio di Peach in Super Mario Bros. - Il film adesso in sala: come avrete intuito dal trailer ufficiale del nuovo cartoon, Peach si difende benissimo da sola (anche se Mario è richiesto per altre ragioni). S'intitola però proprio Super Mario Bros. - The Great Mission to Rescue Princess Peach! un lungometraggio anime realizzato nel 1986 dalla Grouper Productions per conto della Shochiku-Fuji Company, diretto da Masami Hata e naturalmente sponsorizzatissimo dalla Nintendo. È curioso notarne il tempismo, perché nonostante il mondo stesse già giocando con Donkey Kong e Mario Bros. tra il 1981 e il 1983, fu il Super Mario Bros. del 1985 per il NES a sancire l'inizio del grandioso fenomeno di costume. Quindi questo film, semplice e ingenuo così com'è, fu creato con un'urgenza promozionale stupefacente... e arriva qualche anno prima delle serie animate di produzione americana, da non confondere con questo lavoro.
Ci sono diversi elementi che sorprendono: il primo è il frequente utilizzo della colonna sonora NES di Koji Kondo per molte scene, nemmeno riarrangiata, in pura incarnazione chiptune! Più sottile per i fan è notare la proposta di un paio di situazioni che verranno solo dopo molto tempo implementate nei videogiochi: una nave volante (che Miyamoto aveva in mente già nel primo gioco, ma inserì effettivamente solo nel terzo del 1988), e soprattutto l'eliminazione di Bowser / Koopa King in stile lancio del peso, facendolo roteare dalla coda, momento poi iconico in Super Mario 64 (1996). Da notare inoltre Toad riletto in versione femminile!
Ringrazio Damiano Gerli di The Genesis Temple per avermi fatto notare questo ritrovamento.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/cn9gU0p
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento