Negli ultimi anni la nostalgia per gli anni '80 ha preso sempre più piede e ha ispirato numerose serie e film: dal piccolo schermo con Stranger Things, al cinema con Top Gun: Maveric, dimostrando che davvero gli anni '80 sono uno state of mind. E di quel periodo, non può non tornare alla mente una divertente commedia proto-femminista con protagonista tre artiste d'eccezione: stiamo parlando di Dalle 9 alle 5...orario continuato, con Jane Fonda, Lily Tomlin e Dolly Parton nel ruolo di tre impiegate che dopo l'accidentale rapimento del loro capo sessista, Mr Hart (Dabney Coleman), danno vita a una vera e propria rivoluzione in ufficio, promuovendo migliori orari di lavoro e una serie di iniziative per le lavoratrici dell'ufficio.
Dalle 9 alle 5...orario continuato, cosa sappiamo del sequel?
La commedia segna anche il sodalizio tra Fonda e Tomlin, che si ritrovano a recitare insieme in Grace & Frankie, e da anni si susseguono voci di un possibile sequel o remake del film, con le attrici protagoniste entusiaste di poter ritornare a interpretare i loro ruoli. L'ultimo aggiornamento risale al tour promozionale di qualche mese fa per 80 for Brady, una commedia nella quale Fonda, Tomlin e Parton si ritrovano a recitare insieme, dopo che Parton ha avuto un cameo nella stagione finale di Grace & Frankie. Nel 2018 era stato annunciato che un sequel era in lavorazione e che a occuparsi del progetto erano Patricia Resnick e Rashida Jones e che la loro idea era piaciuta molto a Dolly Parton, ma a causa di problemi relativi alla sceneggiatura il film è stato cancellato nel 2019.
Su un eventuale remake o sequel, Tomlin e Fonda hanno espresso chiaramente le loro idee e senza una sceneggiatura solida non ci sarà alcun via libera. Tomlin ha anche espresso una preferenza per un possibile sceneggiatore: Paul Weitz. A The View, durante la promozione di Moving On, Tomlin ha dichiarato:
"Sarebbe inaspettato, non abbiamo parlato noi tre di Paul, ma ho accennato l'idea a Jane. Si trattava di un'intuizione, non so se Paul prenderebbe vagamente in considerazione l'idea, perché è un artista e fa ciò che vuole."
Ma, a sorpresa, Weitz ha risposto con un'email al suggerimento di Tomlin e ha dichiarato, scherzando, che vorrebbe scrivere un film intitolato Dalle 9 alle 5...orario continuato se come protagonisti...ci fossero dei vampiri! Un eventuale sequel prevederebbe il ritorno di tutte e tre le protagoniste, su questo Lily Tomlin è stata categorica:
"Siamo un fantastico trio e avresti sempre voluto approfondire questa chimica tra di noi. Poi Dolly è meravigliosa e le persone rispondono a lei in maniera così meravigliosa, vogliamo solo che avvenga di nuovo. E, ovviamente, Dolly deve esserci, perché altrimenti chi scriverà il nuovo tema musicale? Ricordo che la prima volta che venne sul set suonò la canzone sulle sue unghie ed era una così bella canzone, perfetta per il film."
Se news sul sequel sembrano non essere promettenti, il film ha però ispirato un documentario omonimo nel quale sono analizzati in 40 anni l'evoluzione dei posti di lavoro per quanto riguarda la disuguaglianza di genere e la discriminazione, con interviste da tutti i membri del cast e una nuova versione di 9 to 5 con le voci di Dolly Parton e Kelly Clarkson.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/48t63dQ
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento