lunedì 25 giugno 2018

PesaroDocFest: il festival di Luca Zingaretti dal 28 giugno al 1 luglio


Si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio l'edizione 2018 del PesaroDocFest, festival ideato da Luca Zingaretti e dedicato al documentario. Per il quarto anno la cittadina marchigiana ospiterà incontri, proiezioni e letture e potrà contare su una serie di nomi illustri.

Nel quarantesimo anniversario della morte di Aldo Moro, il PesaroDocFest ricorderà il politico ucciso dalle Brigare Rosse durante la prima giornata, che si aprirà con un incontro con Vincenzo Scotti - volto storico della DC e più volte ministro - e si concluderà con il giornalista Ezio Mauro e la produttrice Simona Ercolani che presenteranno il docufilm Il condannato. Infine, durante la serata, Zingaretti leggerà il testo "55 giorni - L'Italia senza Moro" tratto dall'omonimo libro di Stefano Massini.

Il PesaroDocFest ricorderà anche la Prima Guerra Mondiale - della cui fine ricorre il centenario - con lo storico e vincitore del Premio Strega Alessandro Barbero e con una serie di iniziative organizzate dall'Esercito.

Spazio infine all'attualità con Riccardo Iacona, che in un dibattito parlerà di immigrazione, mentre l'Onorevole Laura Boldrini affronterà il tema della violenza sulle donne. Fra i protagonisti della manifestazione anche lo scrittore Giuseppe Corsaro e il giornalista Lorenzo Tondo. Quanto ai documentari, naturalmente saranno i grandi protagonisti con una rassegna internazionale legata a temi sociali di attualità e costume.

Queste le parole di Luca Zingaretti per annunciare la nuova edizione, organizzata dall'Associazione Hai Visto Mai, con il contributo del Comune di Pesaro e BCC di Gradara, in collaborazione con Luiss, e sponsorizzata da Zocotoco, Zak Comunicazione: "Perché un festival del documentario? Perché in un mondo che va sempre più veloce, e in cui il lasso di tempo tra ciò che accade e la notizia che se ne dà si riduce sempre di più, il documentario rappresenta una riappropriazione del momento di approfondimento della notizia, di riflessione sull'argomento trattato e di verifica delle fonti della notizia stessa. Tutto questo riuscendo a emozionare, divertire, far pensare. Vi sembra poco?".

Per il programma complesto della quarta edisione del PesaroDocFest vi rimandiamo al sito ufficiale del festival www.pesarodocfest.it.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2yPuwrh

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento