mercoledì 20 giugno 2018

James Ivory vorrebbe convincere Daniel Day-Lewis a tornare alla recitazione


Dopo molti anni lontano dal mondo del cinema, James Ivory è tornato con prepotenza fra gli sceneggiatori di riferimento dopo la vittoria dell’Oscar per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Sembrano tornati per lui gli anni d’oro in cui film come Camera con vista o Quel che resta del giorno avevano reso la coppia Merchant/Ivory un vero marchio di garanzia sul cinema in costume di britannica eleganza nella fattura. A 90 anni, ha in vista (almeno) due progetti, per uno dei quali vorrebbe a tutti i costi convincere Daniel Day-Lewis a rinunciare al tanto pubblicizzato prematuro pensionamento. Se lo dice lui, che per adattare il romanzo di André Aciman ha fatto proprio un percorso simile.

Ivory sta attualmente scrivendo The Judge’s Will, basato su un racconto omonimo della sua collaboratrice di lunga data Ruth Prawer Jhabvala, scomparsa alcuni anni fa, con cui ha vinto l’oscar per Camera con vista e Casa Howard e scritto ventidue film. Il regista previsto è Alexander Payne, ma Ivory non sembra intenzionato a limitare la sua rinnovata carriera alla scrittura. “Sto pensando anche a un adattamento del romanzo Coral Glynn di Peter Cameron, ambientato nell’Inghilterra degli anni ’50, che vorrei anche dirigere”, ha dichiarato a Film Comment. “C’è un detective molto intelligente nella storia che sarebbe perfetto per Daniel Day-Lewis, così come ci sono belle parti per Helena Bonham Carter, Julian Sands e Rupert Graves. Daniel si è ritirato dalla recitazione già in passato, ma è tornato per interpretare Lincoln. Forse vorrà farlo anche per recitare nei panni del nostro detective e sarà convinto dai suoi vecchi amici”.

Non manca l’ottimismo, quindi, a James Ivory. Nonostante questa volta Day-Lewis sia stato molto chiaro sul fatto che lo splendido ruolo da oscar ne Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson sarebbe stato il suo ultimo al cinema. Ma solo gli stolti non cambiano mai idea, per cui vedremo cosa succederà prossimamente. Sicuramente sarebbe una bella notizia vederlo di nuovo calcare i set, vista la sua straordinaria bravura.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2I504Zk

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento