lunedì 25 giugno 2018

Festa del Cinema di Roma 2018: arrivano Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Notti magiche di Virzì


Dopo aver annunciato che celebrerà Martin Scorsese assegnandogli il Premio alla Carriera, la Festa del Cinema di Roma dà alcune anticipazioni sul programma della tredicesima edizione, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre prossimi.

Il direttore artistico Antonio Monda, d'intesa con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma, ha annunciato innanzitutto chi saranno i protagonisti degli Incontri Ravvicinati, masterclass o "chiacchierate" da lui stesso moderate in cui grandi artisti non solo cinematografici raccontano della propria carriera e dei propri film preferiti. A parlare al pubblico sarà lo stesso Scorsese, che mostrerà alcune sequenze scelte di titoli italiani che hanno influenzato il suo percorso e che presenterà un classico del cinema italiano in versione restaurata. Il regista, inoltre, terrà un incontro con gli studenti dell'Università di Roma "La Sapienza". Oltre a Scorsese sono stati chiamati Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, l'autore di mostre e videoinstallazioni Pierre Bismuth e due coppie di "tecnici" che si confronteranno sul mestiere che li accomuna: i direttori della fotografia Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari e i montatoti Gigiò Franchini ed Esmeralda Calabria.

Fra gli eventi speciali è da segnalare Notti magiche di Paolo Virzì - film ambientato a Roma nell'estate del 1990 sullo sfondo dei mondiali di calcio - mentre le retrospettive, a cura di Mario Sesti, saranno dedicate all'attore inglese Peter Sellers e al regista francese Maurice Pialat, Palma d'Oro a Cannes per Sotto il sole di Satana. Come ogni anno, poi, il Direttore Artistico e i membri del comitato di selezione condivideranno con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western e il musical, nel 2018 sarà la volta del noir. Ciascun film sarà accompagnato da un incontro con autori, attori e ospiti.

Il grande cinema del passato verrà ricordato anche attraverso alcuni grandi film italiani in versione restaurata (fra cui Italiani, brava gente di Giuseppe De Santis) e una mostra dedicata a Marcello Mastroianni che si terrà all'Ara Pacis da ottobre a gennaio e che è curata da Gian Luca Farinelli.

La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà principalmente presso l'Auditorium Parco della Musica - che metterà a disposizione le sue sale ed il red carpet - coinvolgendo però anche altri luoghi della capitale, a cominciare dall'Auditoruim di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. L'ormai iconico tappeto rosso, infine, si estenderà fin nel centro storico di Roma, creando una molteplicità di punti di incontro.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2MnJIOa

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento