Mentre negli USA ha deluso il weekend festival del Memorial Day, solitamente ricco di incassi e quest’anno non particolarmente esaltante, in Italia regge la classifica e grazie alle nuove uscite l’incasso è stato del 47% superiore rispetto allo stesso weekend dell’anno precedente.
Il merito è in primis di tre film, ma a dominare il fine settimana è stato Alice Attraverso lo Specchio, sequel di Alice in Wonderland, uno dei maggiori incassi della storia del cinema.
Il magico mondo di Lewis Carroll è tornato sul grande schermo con con sequel che ha come regista James Bobin (ha preso il posto di Tim Burton, tornato come produttore). Protagonisti Mia Wasikowska, di nuovo nel ruolo di Alice, Johnny Depp (Cappellaio Matto), Anne Hathaway (Regina Bianca / Miranda), Helena Bonham Carter (Regina Rossa / Iracebeth). Con loro la new entry Sacha Baron Cohen (Tempo).
Si parla di un weekend da 1.9 milioni di euro con una media di 2600 euro per copia, che diventano 2.13 milioni nei cinque giorni (il film è sbarcato mercoledì nelle sale). Un risultato non particolarmente esaltante, ma probabilmente nemmeno lontano dalle aspettative di questo sequel considerando che il primo capitolo uscì sulla scia di Avatar e forte della “ritrovata” tecnica del 3D, e del sodalizio Burton-Depp (il picco prima del declino): incassò oltre 1 milione di euro solamente il primo giorno e 30 milioni a fine corsa, uno dei migliori di sempre al nostro botteghino nonostante un gradimento mixed da parte di pubblico e critica.
Negli USA il film non è andato oltre la seconda posizione, raccogliendo solamente 28 milioni di dollari, che probabilmente non arriveranno a 40 milioni con la festività di oggi (il primo film incassò oltre 115 milioni in tre giorni all’esordio). In ogni caso Disney non si può lamentare di un annata record che in soli cinque mesi ha visto già raggiungere e superare i 4 miliardi di dollari globali grazie a film del calibro di Civil War (1.1 miliardi), Zootropolis (1 miliardo) e Il Libro della Giungla (900 milioni).
Partenza moscia negli USA anche per X-Men: Apocalisse, il cinecomic targato Fox tratto dai fumetti Marvel, diretto ancora una volta da Bryan Singer, e con protagonisti James McAvoy (Xavier), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica),Evan Peters (Quicksilver) e molti altri celebri nomi.
Si parla di 65 milioni di dollari raccolti in tre giorni, che diventeranno meno di 80 milioni con gli incassi di oggi. Un bel calo rispetto a Giorni di Un Futuro Passato, che raccolse 95 milioni solamente in tre giorni. Il kolossal si consola a livello internazionale, dove siamo su altre cifre e il totale aggiornato è di 250 milioni di dollari. In ogni caso difficilmente raggiungerà i 747 milioni del precedente capitolo, e il primato di Deadpool (763 milioni) come miglior cinecomic Fox è destinato a rimanere imbattuto.
In Italia il film ha aggiunto altri 1.01 milioni (-45% rispetto all’esordio), per un totale aggiornato di 3.48 milioni di euro, in linea con la saga, anche se in calo rispetto al precedente episodio (chiuse a 6.6 milioni).
IN AGGGIORNAMENTO.
ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO: LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE
LA VIGNETTA DI SIMPLE & MADAMA
CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO e X-MEN!
L'articolo Alice Attraverso lo Specchio oltre i 2 milioni di euro in Italia sembra essere il primo su ScreenWEEK.it Blog.
from Il blog di ScreenWeek.it http://ift.tt/1Vpxp5f
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento