giovedì 27 novembre 2025

Oi Vita Mia, la nostra video intervista a Pio D'Antini e Amedeo Grieco

Pio e Amedeo tornano al cinema dal 27 novembre con Oi Vita Mia, esordio alla regia per il duo comico pugliese. Nel film Pio (Pio D'Antini) gestisce una comunità di recupero per adolescenti problematici e sta vivendo una crisi di coppia con la storica e insoddisfatta fidanzata (Cristina Marino). Amedeo (Amedeo Grieco) è invece il responsabile di una tranquilla e amorevole casa di riposo per anziani, dove vive anche il dolce Mario (Lino bnfi), soprannominato Monicelli e affetto da Alzheimer. Pio e Amedeo sono amici da una vita, si vogliono bene, ma non perdono occasione per litigare, soprattutto, quando un imprevisto costringe i ragazzi della comunità di Pio (e lui stesso) a trovare rifugio momentaneo nella casa di riposo di Amedeo. Riuscirà la convivenza tra i due?

Si ride e ci si commuove nella nuova commedia di Pio e Amedeo, esattamente "come nella vita reale, dove si ride, ma a volte bisogna sforzarsi di essere felici, perché ti trovi davanti anche a episodi particolarmente drammatici o difficili da masticare e digerire" come hanno raccontato i due comici nel corso della conferenza stampa di presentazione di Oi Vita Mia. Alla loro prima esperienza da registi, i due comici svelano che a spingerli verso questa nuova evoluzione del loro lavoro è stato il desiderio di libertà creativa, la possibilità di poter decidere ogni singolo aspetto del loro film. "Abbiamo avuto l'opportunità, quello di essere per la prima volta pienamente liberi, liberi anche di sbagliare, liberi di scegliere e questa libertà l'abbiamo trasferita all'interno del film, ogni personaggio ad un certo punto prende la sua scelta, è un film molto libero" rivela il duo comico, aggiungendo che questo film non deve essere visto come un tradimento del loro marchio di fabbrica, di quella comicità graffiante, quel politicamente scorretto che li ha resi famosi e gli ha fatto guadagnare tanti fan quanti detrattori. Ma, al contrario è il film in cui si identificano maggiormente, che sentono più autentico e sincero e che mostra chi sono davvero Pio e Amedeo.

Della loro esperienza da registi, di come sia stato dirigere un cast di esordienti e una leggenda come Lino Banfi e anche di quel cameo divertente e perfettamente riuscito a un programma trasversale come Temptation Island ne abbiamo parlato in questa chiacchierata che Pio D'Antini e Amedeo Grieco ci hanno concesso. Ecco la nostra video intervista:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/yI6htPU

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento