martedì 4 novembre 2025

Diane Ladd: addio alla grande attrice americana, madre di Laura Dern

Poco dopo Diane Keaton, se n'è andata anche Diane Ladd, grande attrice tre volte candidata agli Oscar, madre di Laura Dern, che ha comunicato l sua dipartita, avvenuta ieri. Ladd aveva 89 anni e madre e figlia erano particolarmente legate, tanto da aver condiviso più volte la scena al cinema e in televisione. Dando la notizia a Deadline, Dern ha scritto: "Il dono profondo e meraviglioso che è stata mia madre, Diane Ladd, è trapassato, con me al fianco questa mattina, nella sua casa di Ojai, in California. Lei è stata la più fantastica figlia, madre, nonna, attrice e artista e spirito empatico che solo i sogni apparentemente avrebbero potuto creare. Adesso sta volando coi suoi angeli". Ripercorriamo brevemente l'eccezionale carriera di questa grade attrice americana.

Diane Ladd: i tanti ruoli memorabili in una lunga carriera

Figlia d'arte dell'attrice Mary Bernadette Ladner, Diane Ladd nasce nel Mississippi e ha tra i suo parenti il commediografo Tennessee Williams. A 18 anni, a New Orleans, inizia la carriera teatrale che la porterà a New York, dove comincia con piccole parti al cinema e in spettacoli televisivi. Nel 1966 l'esordio ufficiale al cinema con Roger Corman, che la dirige in I selvaggi, dove conosce Bruce Dern, che diventerà suo marito e da cui avrà la figlia Laura, divorziando da lui poco dopo. Nel 1974 ha un ruolo importante in Chinatown di Roman Polanski e nello stesso anno interpreta la cameriera Flo in Alice non abita più qui di Martin Scorsese, per cui viene candidata all'Oscar per la prima volta e vince un BAFTA. Appare in seguito anche nella serie tv Alice, interpretando non Flo (ruolo ricoperto dalla recentemente scomparsa Polly Hallyday), ma quello della cameriera cantante Belle, per cui vince il Golden Globe. Nel 1990 arriva un altro film fondamentale della sua carriera, la Palma d'Oro a Cannes Cuore selvaggio (foto) di David Lynch, in cui interpreta la madre cattiva di Lula (la figlia Laura Dern), Marietta, che le vale la seconda nomination agli Oscar. La ritroviamo poi sempre insieme alla figlia in Rosa Scompiglio e i suoi amanti, per cui ottiene la terza candidatura. Ladd e Dern, nell'occasione, stabiliscono un record nella storia del premio: sono infatti le prime attrici madre e figlia nominate per uno stesso film nello stesso anno. Insieme le due recitano anche nel debutto di Alexander Payne, Citizen Ruth, e in Inland Empire, ancora per David Lynch, oltre che nella serie HBO Enlightened. Tra gli altri film interpretati da Diane Ladd troviamo Qualcosa di sinistro sta per accadere, La vedova nera, Un Natale esplosivo, Un bacio prima di morire, I colori della vittoria, Joy ed Era mio figlio. Molti anche i suoi ruoli televisivi, oltre al citato Alice: la soap opera The Secret Storn, Gunsmoke, La signora del West, Kingdom Hospital e altri. Nel 2010 Laura Dern, Diane Ladd e Bruce Dern hanno ricevuto tre stelle adiacenti sul Walk of Fame di Hollywood, la prima volta in cui una famiglia di attori ha avuto questo onore. E proprio Bruce Dern, con cui Diane Ladd aveva comunque mantenuto ottimi rapporti, le ha dedicato le commosse parole che trovate qua sotto.

Bruce Dern su Diane Ladd

Bruce Dern ha definito l'ex moglie Diane Ladd: "un'attrice fantastica" e "Un grande valore nel suo ruolo ultradecennale nella Screen Actors Guid. Ha vissuto una bella vita. Ha visto tutto con grande chiarezza. E stata una grande compagna di squadra per i suoi colleghi attori, Era divertente, intelligente e generosa. Ma, cosa più importante per me, è stata una madre meravigliosa per la nostra incredibile figlia e ragazza prodigio, E per questo le sarò eternamente grato".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/UpOwCRl

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento