Zootropolis 2 è appena arrivato al cinema: secondo i dati Cinetel ha incassato da noi 525.000 euro nel primo giorno di programmazione, ma altrove c'è un debutto che ha segnato un record storico. Da diversi anni in Cina c'è una certa freddezza verso Hollywood: la sinergia di una decina d'anni fa è evaporata, c'è un limite numerico ai film stranieri distribuiti, e tanti blockbuster americani faticano a raccogliere cifre sensibili da quelle parti, sfavoriti dall'appoggio alla produzione nazionale cinese. I dati sulle prime 24 ore di Zootropolis 2 in Cina sono a maggior ragione sorprendenti... e interessanti da valutare.
Zootropolis 2 decolla in Cina con 34 milioni di dollari in un giorno
Chissà se gli analisti americani, che avevano valutato il primo weekend mondiale di Zootropolis 2 sui 500 milioni di dollari, avevano già calcolato il parzialmente imprevedibile entusiasmo del pubblico cinese, che ha premiato il film dei Walt Disney Animation Studios con 34 milioni in un giorno solo. Il lungometraggio di Jared Bush e Byron Howard è diventato quindi il più remunerativo debutto di un film di animazione americano in Cina, ma soprattutto era dal 2021 che Hollywood non riusciva a raggiungere simili cifre da quelle parti, come fa notare Deadline.
Certo, l'incasso mondiale di 1.025.000.000 di dollari del primo Zootropolis si debbe anche al boom cinese di quasi 240 milioni, ma sono trascorsi nove anni, e da allora molte cose sono cambiate, per varie ragioni: una crescente frizione tra USA e Cina, maggiori blocchi e restrizioni alle produzioni estere, la tendenza a privilegiare i film nazionali animati e non (leggete la nostra recensione di Ne Zha, se siete curiosi), la scarsa voglia di immedesimarsi in personaggi dalle fattezze occidentali. Gli animali antropomorfi evidentemente, oltre a evitare quest'ultimo problema, rispondono a un immaginario fantasy / fiabesco che a spettatori e spettatrici cinesi suona naturale, per cui quella reticenza sembra crollata davanti al ritorno di Judy e Nick. O forse è una tregua? In ogni caso, è sempre Hollywood ad avere bisogno della Cina, mai il contrario, specie nell'epoca dello streaming e della necessità di trovare nuovi sbocchi per sostenere l'esperienza in sala. Leggi anche Zootropolis 2, la nostra recensione della nuova avventura di Judy & Nick
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/xtJqb9a
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento