Christopher Nolan ha ammesso di aver tratto ispirazione da un altro film "da brivido" per realizzare Dunkirk e la scelta potrebbe sorprendere i più. L’acclamato regista è attualmente impegnato con la realizzazione di Odissea con un cast di tutto rispetto, preceduto dal successo di Oppenheimer che ha dominato il botteghino e la stagione dei premi, offrendo a Nolan il suo primo Oscar come miglior regista nel 2024. Dunkirk, però, è arrivato in sala nel 2017 e per la sua realizzazione è stato necessario trarre spunto da un altro film "da brividi".
Dunkirk, Christopher Nolan ha tratto ispirazione da altri film: ecco quali
Scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, Dunkirk è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta dell’evacuazione di Dunkerque nel 1940 con un cast corale composto da Fionn Whitehead, James D’Arcy, Jack Lowden, Cillian Murphy, Barry Keoghan e Harry Styles per menzionarne alcuni. A detta del regista, per realizzare Dunkirk ha tratto ispirazione da Speed, film del 1994 con protagonista Keanu Reeves.
In collaborazione con il British Film Institute Southbank, Nolan ha confessato che Speed rientra tra i suoi film preferiti e di aver tratto ispirazione da quella storia, più che altro dal suo ritmo, per Dunkirk. L’ha descritto come “un film avvincente”. Altri film inseriti nell’elenco d’ispirazione sono Niente di nuovo sul fronte occidentale, Il prigioniero di Amsterdam e Unstoppable - Fuori controllo di Tony Scott.
La storia raccontata in Dunkirk è ispirata a fatti realmente accaduti e punta all’Operazione Dynamo, avvenuta tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940 e identificata come uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale poiché ha contribuito a spostare le sorti del conflitto a favore degli Alleati.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hqZN2ts
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento