martedì 18 novembre 2025

I migliori film in streaming di Jodie Foster, presto al cinema con Vita privata

Compie oggi 63 anni l’attrice e regista Jodie Foster, senza dubbio uno dei nomi più importanti del cinema americano contemporaneo. In attesa di vederla nuovamente sul grande schermo con il film francese Una vita privata, ecco i cinque film in streaming che con vogliamo celebrare il suo enorme talento. Buona lettura.

Cinque film in streaming della grande Jodie Foster, protagonista di Vita privata

  • Taxi Driver 
  • Ombre e nebbia
  • Il silenzio degli innocenti
  • Panic Room 
  • Inside Man 

Taxi Driver (1976)

Prima nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo complesso e fragilissimo della giovane prostituta. I duetti con Robert De Niro hanno scritto una pagina importantissima di storia del cinema, elevando Taxi Driver a pietra miliare di una Hollywood che stava cambiando radicalmente. Martin Scorsese mette in scena la sceneggiatura di Paul Schrader con una vena iperrealista che sconvolge gli schemi, trasforma la macchina da presa in un testimone tangibile ed elegante dell’orrore che il mondo in cui i protagonisti vivono proietta. Lungometraggio seminale, Palma d’Oro a Cannes e nomination anche per il miglior film, a De Niro e per la straordinaria colonna sonora di Bernard Hermann. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Rai Play.

Ombre e nebbia (1991)

Ancora un ruolo da prostituta, questa volta leggera e gioviale in un cast corale che comprende il regista e sceneggiatore  Woody Allen, Mia Farrow, John Cusack, John Malkovich, Kathy Bates, Lily Tomlin e molti altri. Incorniciato da un bianco e nero incredibile di Carlo Di Palma, Ombre e nebbia è davvero un dei capolavori nascosti nella filmografia del grande autore newyorkese. Riflessione sull’amore, la fantasia, la necessità di evadere una realtà spesso opprimente sotto molti punti di vista. Omaggio meraviglioso all’Espressionismo tedesco degli anni ‘20, opera geniale  e ispirata. Da rivedere ogni volta con il cuore pieno di amore per il cinema. Disponibile su CHILI, Apple Itunes.

Il silenzio degli innocenti (1991)

Clarice Starling e il suo rapporto costruito dolore dopo dolore con Hannibal Lecter sono quei momenti di cinema che ti segnano, che ti porti dentro anche se non ami quel tipo di cinema di genere. Jonathan Demme dirige Il silenzio degli innocenti con un’adesione visiva ed emozionale alla materia trattata che soltanto i grandi cineasti sapevano sviluppare. Anthony Hopkins a supporto della Foster è semplicemente geniale. Il resto lo fa un adattamento da un grande romanzo. Cinque premi Oscar pesanti, tra cui il secondo alla Foster come miglior attrice protagonista dopo Sotto accusa. Quest’ultimo sacrosanto. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Panic Room (2002)

Altro thriller, questa volta più vicino allo stile elegante e sovversivo di Alfred Hitchcock. Alla regia di Panic Room troviamo David Fincher, che costruisce una storia claustrofobica e visivamente seducente a cui partecipano anche Forest Whitaker e una giovanissima Kristen Stewart. Panic Room intrattiene con assoluta intelligenza  e gusto cinefilo, una trappola per topi cinematografica di classe e tensione narrativa. Grande utilizzo del set unico e delle psicologie dei personaggi. Un paio di sequenze sono incredibili per montaggio e alienazione degli spazi. Insomma, un Fincher mainstream ma comunque molto ispirato. Grosso successo al botteghino. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video.

Inside Man (2006)

Altra collaborazione eccellente, questa volta con Spike Lee e Denzel Washington, altro ottimo riscontro presso il pubblico. Inside Man è un heist-movie che ribalta le coordinate del genere e propone una storia dove i cattivi non sono proprio quello che sembrano, e i buoni nascondono più di uno scheletro nell’armadio. Capovolgimenti di storia e sorprese a non finire per questo scoppiettante divertissement che Li dirige con maestria e senso del cinema adatto al grande palco. Clive Owen e Christopher Plummer sono ottimi supporti. Il duetto tra la Foster e Plummer alla fine è tagliente e riuscitissimo. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/yhojz1f

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento