Compie oggi 65 anni il grande Kenneth Branagh, artista a tutto tondo che ha scritto pagine fondamentali di cinema britannico e più in generale internazionale. Grande traduttore di William Shakespeare per il grande schermo, Branagh ha anche sviluppato nel cosro degli anni collaborazioni eccellenti con altri registi come Robert Altman, Christopher McQuarrie e non ultimo Christopher Nolan. Ecco per voi i cinque film in streaming da lui diretti e/o interpretati che non potete mancare. Buona lettura.
Cinque film in streaming diretti e/o interpretati da Kenneth Branagh, il quale compie oggi 65 anni
- Molto rumore per nulla
- Hamlet
- Dunkirk
- Assassinio sull’Orient Express
- Belfast
Molto rumore per nulla (1993)
Dopo il grande successo di Enrico V quattro anni prima, con tanto di nomination all’Oscar come miglior attore e regista, Branagh riporta al cinema la commedia di Shakespeare come una ventata d’aria fresca golosa e irresistibile. Vi partecipano con enorme impegno Denzel Washington, Keanu Reeves, Robert Sean Leonard, Michael Keaton e l’allora moglie Emma Thompson. Molto rumore per nulla si rivela un altro enorme successo di critica e pubblico, e in maniera assolutamente meritata. Il film è un tripudio di energia e ottimismo, supportato da una regia efficacissima e un gruppo di attori che lavorano come a teatro. Davvero ti apre il cuore. Disponibile su CHILI, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Hamlet (1996)
Non ce ne vogliano gli amanti dell’Amleto di Laurence Olivier, ma questo è secondo noi il miglior adattamento cinematografico mai realizzato, in particolar modo la versione estesa che dura sulle quattro ore. Branagh interpreta la tragedia in maniera spavalda e insieme precisa, tratteggiando un protagonista psicologicamente complesso, riempiendolo con una prova dal carisma indiscutibile. In Hamlet poi ci sono Kate Winslet, Jack Lemmon, Judi Dench, Robin Williams, Julie Christie, Billy Crystal. Insomma, che più ne ha più ne metta. Film torrenziale, ispirato, fantastico da vedere grazie a una messa in scena a dir poco accurata. Nomination all’Oscar per l’adattamento, costumi, scenografie e musiche. E miglior film, regia e una manciata di attori? Mah…Disponibile su CHILI, Google Play, Apple Itunes.
Dunkirk (2017)
Lo stupendo teorema cinematografico messo in scena da Christopher Nolan e applicato alla Seconda Guerra Mondiale offre a Branagh un ruolo di contorno di quelli destinati a rimanere impressi nella memoria. Dunkirk possiede una geometria interna di incredibile fattura, un film dove la visione supera qualsiasi altro elemento. Da segnalare anche la grande prova di Tom Hardy sempre a supporto. Film corale che vince tre premi Oscar tecnici e sfiora quelli per il film e la regia, che avrebbe probabilmente meritato. Notevole esempio di film di guerra. Bellissimo non soltanto da vedere, ma da esperire in toto. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
Assassinio sull’Orient Express (2017)
La messa in scena di Assassinio sull’Orient Express è fin troppo mainstream, lo possiamo concedere, ma il lavoro psicologico sul personaggio è assolutamente riuscito. Branagh interpreta Poirot come un personaggio tragico, costretto a cercare la verità perché impossibilitato ad accettare il dubbio. Accanto a lui un cast pazzesco, che comprende Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe, Penélope Cruz, Judi Dench. Enorme successo di pubblico, critica che ha storto un pochino il naso, ma a sproposito. A noi è piaciuto molto, soprattutto grazie al suo ipnotico protagonista col baffo superbo. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW, Disney +.
Belfast (2021)
Racconto autobiografico di una città divisa dal conflitto, vitale nella sua radice proletaria, piena di personaggi corposi e storie di ordinaria saggezza cittadina. Con Belfast Kenneth Branagh realizza il suo film certamente più personale, e lo fa in un bianco e nero ricchissimo di sfumature. Oscar per la miglior sceneggiatura originale, nomination per film, regia, attore e attrice non protagonisti (Ciaran Hinds e Judi Dench) e altri tecnici. Film ispirato, commovente a tratti, leggermente prevedibile in altri. Operazione nostalgia senza dubbio sincera, che ha meritato il proprio successo. Arriva per Branagh la statuetta della consacrazione come autore, ma davvero non ce n’era alcun bisogno…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Hc2jqEN
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento