L’arrivo nelle sale italiane del Leone d’Oro a Venezia Father Mother Sister Brother ci permette di dedicare i nostri cinque film in streaming giornalieri alla grande Charlotte Rampling, che recita nell’episodio centrale insieme a Cate Blanchett e Vicky Kriep. Attiva fin dagli anni ‘60, la Rampling è diventata un’icona di eleganza e coraggio, in quanto in carriera ha sempre accettato di recitare in ruoli complessi, se non addirittura estremi. Non ci resta dunque che lasciar parlare la sua filmografia, augurandovi come sempre buona lettura.
Cinque film in streaming di Charlotte Rampling, nel cast di Father Mother Sister Brother
- Il portiere di notte
- Stardust Memories
- Il verdetto
- Angel Heart - Ascensore per l’inferno
- 45 anni
Il portiere di notte (1974)
Il film-scandalo che lancia definitivamente la carriera di Charlotte Rampling la vede donna sopravvissuta ai campi di concentramento che instaura una relazione torbida e inscindibile con il suo confine Dirk Bogarde. Liliana Cavani mette in scena Il portiere di notte con una precisione paurosa, il che sfocia in una potenza espressiva complessa da vivere. Radicale, emozionante, disturbante, uno dei lungometraggi più discussi del decennio. Con un finale di difficile gestazione emotiva. Bellissimo. Disponibile su CHILI.
Stardust Memories (1980)
Uno dei film meno considerati di Woody Allen, eppure quello che lo stesso autore ama maggiormente. La Rampling si conferma musa affascinante in questo affascinante affresco in bainco e nero magnificamente fotografato da Gordon Willis. Tony Roberts e Jessica Harper partecipano a Stardust Memories con adesione psicologica, contribuendo a farne un film sul cinema stesso che possiede momenti di vera poesia. Tra Fellini e la pochade. Delizioso. Disponibile su CHILI, Apple Itunes.
Il verdetto (1982)
Il capolavoro diretto da Sidney Lumet e scritto da David Mamet vede la Rampling in un ruolo complesso e suadente, che la vede accanto a un Paul Newman all’apice della sua incredibile carriera. Il miglior film processuale mai realizzato? Molto probabilmente. Messa in scena autunnale, personaggi in chiaroscuro, Jack Warden e James Mason come grandi caratteristi a supporto. Il verdetto ottiene le nomination all’Oscar per film, regia, attore protagonista, attore non protagonista, sceneggiatura. Meritava senza alcun dubbio la statuetta a Newman. L’arringa finale è di una precisione emotiva incredibile. Magnifico. Disponibile su Google Play, Apple Itunes.
Angel Heart - Ascensore per l’inferno (1987)
Il thriller soprannaturale diretto dal mai dimenticato Alan Parker vede un Mickey Rourke maledetto e affascinante indagare su una persona scomparsa nei meandri della New Orleans più oscura e pericolosa. Angel Heart - Ascensore per l’inferno ha anche un grande Robert De Niro a supporto spaventoso, la Rampling come "dark lady” di eleganza suprema, una Lisa Bonet bellissima e innocente. Il finale è terrificante, la messa in scena sofisticata e terrena, il risultato stupefacente. Film che spaventa per davvero, che ti ruba l’anima se glielo concedi. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
45 anni (2015)
Finalmente nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista, oltre che Orso d’Oro a Berlino per lei e il coprotagonista Tom Courtenay. Andrew Haigh dirige 45 anni come un dramma da camera di raffinata drammaticità, un film sottile ma potentissimo che si poggia sulle grandi prove dei suoi due protagonisti. Difficile trovare una scena più coinvolgente, tutto è assolutamente sviluppato per arrivare al cuore dello spettatore, oltre che alla sua mente. Cinema di pensiero che parla però all’anima. Struggente. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/rgDZCpW
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento