domenica 5 maggio 2024

Star Wars, Padmé Amidala non doveva morire: il piano di George Lucas per salvarla (ed evitare un buco di trama)

A quasi cinquant'anni dal suo debutto, la saga di Star Wars continua a regalare ai fans curiosità e retroscena sorprendenti. La genesi del franchise, questo è noto, è stata soggetta ad un'infinità di variazioni e modifiche rispetto alle intenzioni originali di George Lucas. La curiosità che andiamo a raccontare rientra in quei dettagli che, se fossero stati diversi da come li abbiamo visti nei film, avrebbero significativamente cambiato le cose.

Concentriamoci sulla cosiddetta trilogia prequel. In particolare, ci riferiamo a Star Wars: Episodio III - La Vendetta dei Sith (2005), in cui assistiamo all'inesorabile parabola discendente di Anakin Skywalker (Hayden Christensen) verso il Lato Oscuro, che culminerà con la trasformazione in Darth Vader. Divorato dalla gelosia e dai sospetti, Anakin spezza il cuore della sua amata Padmé Amidala (Natalie Portman), ignaro della sua gravidanza. La regina di Naboo non riesce a sopportare di veder soccombere Skywalker e perde completamente la voglia di vivere: si lascerà morire dando alla luce due gemelli: Luke e Leia.

Si tratta di uno dei momenti più strazianti dell'intera saga, che tuttavia sembra necessario per sancire la transizione definitiva di Anakin, ormai corrotto, verso l'assoluta malvagità. Sappiate che i piani originali di George Lucas, tuttavia, non prevedevano che Padmé perdesse la vita. Almeno, non in quel momento. Secondo The Star Wars Archives: Episodes I-III: 1999-2005 di Paul Duncan, la trilogia prequel prevedeva, nelle intenzioni di Lucas, che Padmé sopravvivesse al parto e si nascondesse su Alderaan con Leia, per poi morire in seguito per ragioni sconosciute. Questa soluzione, oltre ad essere meno tragica, avrebbe anche risolto un bel buco di trama: probabilmente il più chiacchierato dell'intera saga.

In Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, infatti, quando Luke (Mark Hamill) e Leia (Carrie Fisher), ormai adulti, scoprono di essere fratelli gemelli, il primo chiede alla principessa della loro madre. Organa risponde di ricordarla chiaramente, nonostante l'abbia persa quando era solo una bambina. Nel corso degli anni, i fans si sono arrovellati per trovare una teoria che spiegasse la lacuna. La più gettonata fa perno sulla sensibilità di Leia alla Forza, che spiegherebbe perché ricorda la madre. L'ipotesi, però, non regge: anche Luke è sensibile alla Forza, dunque perché non ha a sua volta memoria della genitrice?

La verità è soltanto una: la morte di Padmé in Episodio III ha creato una falla che l'idea originale di George Lucas avrebbe aggirato, rendendo più lineare la connessione tra trilogia prequel e classica. Il regista non ha mai svelato apertamente per quale motivo ha optato per una soluzione tanto drammatica e crudele. Certo, mettere in scena la sofferenza e la fine prematura della giovane donna ha reso ancor più efficace l'arco narrativo di Anakin/Vader. Perdere l'amore della sua vita segna un punto di svolta per il personaggio e fa sì che la seduzione esercitata dal Lato Scuro appaia inesorabile.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/XEZVqO9

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento