C'erano pochi dubbi sulla vittoria del Regno del Pianeta delle Scimmie al boxoffice italiano del weekend: al suo esordio in cinque giorni il film di Wes Ball, inizio di una nuova saga con protagonista la scimmia Noa, centinaia d'anni dopo le vicende di Cesare, è partito con 1.120.000 euro (962.000 nel weekend, fonte Cinetel). Anche all'estero il blockbuster sta dettando legge: negli USA ha superato le aspettative della vigilia, con 56 milioni di dollari raccolti, di cui il 41% arriva dalle esperienze di proiezione più valorizzanti sul piano tecnico, come l'IMAX (fonte Boxoffice Pro). Costato sui 160 milioni (fonte Variety), il lungometraggio 20th Century Studios / Disney ne ha già portati a casa 129 nel mondo intero.
Il secondo posto è un fenomeno tutto nostrano: il documentario (con inserti animati) Il segreto di Liberato, dedicato al misterioso cantante napoletano, in quattro giorni ha registrato 685.100 euro, con una media per schermo più alta di quella del Regno. Diretto da Francesco Lettieri e Giorgio Testi (Giuseppe Squillaci e LRNZ si sono occupati delle sezione animate), il film racconta Liberato, cantautore che fonde elettronica, neomelodica e hip-hop. Attivo dal 2017. Oltre che in Italia, ha diffuso la sua musica anche a Barcellona, Berlino, Parigi e Londra, sempre protagonista di concerti evento, sempre in rigoroso anonimato.
Entra in terza posizione con 430.800 euro l'horror La profezia del male di Spenser Cohen & Anna Halberg. Tipico brivido teen stile Final Destination, vede un gruppo di amici giocare con dei tarocchi, attivando una maledizione che non si sazierà finché non avrà eliminato tutti i partecipanti. Ispirato al romanzo "Horrorscope" (1992) di Nicholas Adams, è interpretato da Avantika, Harriet Slater e Jacob Batalon, che qualcuno ricorderà come il Ned degli Spider-Man con Tom Holland. Costato appena 8 milioni di dollari (fonte Variety), ne ha già fruttati nel mondo 20.
Cade dal primo al quarto posto Challengers di Luca Guadagnino, dove Zendaya allenatrice di tennis si divide tra due giocatori: il marito che allena e un suo ex. Il film raccoglie altri 346.000 euro, toccando in Italia perciò i 3.624.000. Con un budget sui 55 milioni di dollari (Variety), ne ha totalizzati internazionalmente sotto i 70, quindi non si può considerare ancora in pari, nonostante il successo riscosso e sponsorizzato dalla stardom inarrestabile dell'attrice.
Scivola dalla terza alla quinta posizione l'omaggio del regista David Leitch al telefilm vintage "Professione pericolo": lo spiritoso The Fall Guy, dove lo stuntman Ryan Gosling aiuta la regista Emily Blunt a ritrovare un divo scomparso, raggiunge in Italia il 1.630.000 euro (281.400 nel weekend). Costato sui 130 milioni di dollari (Variety), al momento ne ha totalizzati nel mondo 103.745.000, per ora dimostrandosi un investimento assai poco remunerativo per la Universal Pictures.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/otyQlhg
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento