Siamo nell’era nell’abbondanza televisiva e cinematografica. In un’era in cui il piccolo e il grande schermo sono sulla stessa linea retta. Una situazione di espansione (ma anche di gran confusione) che sta vivendo tutto il comparto dello spettacolo. La Marvel è l’esempio più preciso di tutti cambiamenti che stanno avvenendo nel comparto. Ma, non è tutto ora quello che luccica. Secondo uno studio che è stato portato avanti dalla piattaforma Fandom, fondata nel 2004, nata come uno strumento per migliorare le esperienze e il flusso di informazioni dei prodotti di cultura pop, la Casa delle Idee non naviga in acque sicure. Anche se i guadagni sono stabili e continuano a essere in crescita, è proprio l’interesse del pubblico sui prodotti Marvel a essere in discesa. Secondo quanto riportato dallo studio, gli utenti non riescono a star dietro a tutte le novità proposte.
Analizzato un campione di oltre 5mila utenti
I risultati portano a galla alcuni dati che non lasciano nulla al caso. È stato mappato un campione di oltre 5 mila utenti, dai 13 ai 54 anni, e l’81% degli intervistati ha ammesso che non trova più la soddisfazione in un prodotto Marvel come avveniva dieci anni fa. Dallo studio si intuisce come la Casa delle Idee sta prendendo troppo piede all’interno del mercato e, intersecando il cinema con le serie tv, sta ottenendo l’effetto contrario. La piattaforma conferma che la Marvel è a rischio saturazione proprio perché, dal 2019, ha intensificato ancor di più la sua presenza. Gli intervistati, però, ammettono che sono comunque disposti a vedere un film o una serie Marvel ma non c’è più l’effetto novità che li spinge a “fare rete”. Tutto questo esula dal riscontro dei film al box office.
Una situazione diversa per i prodotti della DC Studios
Ciò che emerge è una situazione in continuo movimento. Lo stesso numero di intervistati ha rivelato che, invece, è molto curioso nei riguardi della DC. Anche se al momento gli Studios e i nuovi inquilini non hanno redatto il nuovo "piano di azione", il pubblico si ritiene molto fiducioso del nuovo percorso, disposto a guardare i film in programma senza dar peso né al regista né al personaggio scelto. Questo, non solo fa fatare un mito tra le rivalità tra Marvel e DC, ma mette in mostra la precarietà della Casa delle Idee nei riguardi di un pubblico sempre più esigente.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/lacyvOo
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento