mercoledì 9 novembre 2022

Wakanda Forever: il sequel di Black Panther chiude la Fase 4. A che punto della timeline MCU ci troviamo?

Black Panther 2, il cui titolo ufficiale è Black Panther Wakanda Forever, è il trentesimo film del franchise Marvel ed è il sequel della pellicola arrivata nelle sale italiane nel febbraio del 2018, l’unica a tema super-eroi che ha ricevuto una candidatura come Migliore Film agli Oscar del 2019, vincendo poi tre statuette. Campione d’incassi e baciato da ottime critiche, il secondo capitolo delle avventure ambientate nell’immaginario regno di Wakanda arriva al cinema dal 9 novembre. Come sappiamo bene, purtroppo, Wakanda Forever non ha più come protagonista Chadwick Boseman, venuto a mancare due anni fa a causa di una grave malattia, ma il suo posto è preso da Letitia Wright che interpreta Shura, la principessa di Wakanda.
Dopo tante speculazioni e una lunga riflessione, i vertici della Marvel hanno deciso di non abbandonare il progetto e di continuare a raccontare le storie del regno di Wakanda e, con il secondo film, c’è l’intenzione di celebrare non solo il compianto Chadwick, ma anche la sua eredità. Al centro della vicenda c’è la principessa Shuri che, dopo la morte di T’Challa, deve cercare di tenere unito il regno in un delicato periodo in cui tutto il popolo è scosso dalla morte del loro amato sovrano.

Black Panther Wakanda Forever: così cala il sipario sulla Fase 4

Di fatto, il film è l’ultimo in ordine di produzione che segna la conclusione della Fase 4. È la parte finale di un mosaico ben più grande e articolato. Si colloca dopo lo stand-alone dedicato a Black Widow, allo scanzonato Shang-Chi, al controverso The Eternals, al folgorante Spider-Man: No way Home, al sequel imperfetto di Doctor Strange e allo psichedelico Thor: Love & Thunder. Un film molto atteso, senza alcun dubbio, ma l’hype è andato scemando rispetto al passato proprio perché, la quarta fase del puzzle targato Marvel, è stata quella meno avvincente e la più frammentaria. Escluso il successo che ha ottenuto il film di Spider-Man, una vera manna dal cielo per i fanboy, quello di Wakanda Forever ha l’insano compito di traghettare tutto l’universo verso nuove sfide e nuovi orizzonti. Chiude la Fase 4 per l’appunto, ma apre definitivamente le porte al Multiverso e alla Fase 5 e 6 già annunciate durante il San Diego Comic-Con.

In quale timeline dell'universo cinematografico Marvel è ambientato il film?

A rispondere alla domanda ci ha pensato Nate Moore, uno dei produttori. Secondo le sue dichiarazioni, Wakanda Forever non solo sarebbe ambientato dopo la fine di Eternals e subito dopo il terzo capitolo di Spider-Man, ma sarebbe ambientato anche nella Nuova Era di Asgard e quindi gli eventi del film si svolgerebbero in contemporanea con Thor: Love & Thunder. Ma non è tutto. I produttori hanno volutamente deciso di non mostrare né la salma né il funerale di T’Challa, spostando la narrazione un anno dopo la sua morte. Secondo i calcoli, il film potrebbe essere ambientato avanti nel tempo rispetto a quello che è avvenuto nel finale di Avengers: Endgame. Inoltre pare che le vicende del sequel siano strettamente collegate a Ant-Man and The Wasp: Quatumania, in arrivo nelle sale dal febbraio del 2023.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/UQhbvfd

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento