martedì 30 maggio 2023

Martin Scorsese incontra il Papa e rivela: "Farò un film su Gesù"

Martin Scorsese - reduce dalla calorosa accoglienza a Cannes di Killers of the Flower Moon - ha rivelato al mondo il suo prossimo progetto cinematografico, ovvero un lungometraggio incentrato sulla vita di Gesù. Il regista ha infatti deciso di rispondere all'appello di Papa Francesco, il quale ha chiesto agli artisti di realizzare più contenuti basati sul concetto di "fede".

Martin Scorsese - La sua risposta all'appello di Papa Francesco 

Dopo aver sconvolto l'opinione pubblica e il mondo del cinema con L'ultima tentazione di Cristo - bandito, all'epoca, dalla Chiesa Cattolica - Scorsese pare quindi aver deciso di realizzare un film maggiormente in linea con quanto richiesto dal Papa. L'annuncio è stato dato in occasione della conferenza The Global Aesthetics of the Catholic Imagination, organizzata dalla testata gesuita La civiltà cattolica, in collaborazione con la Georgetown University. All'incontro ha partecipato anche Papa Francesco, che ha colto l'occasione per lanciare il suo appello. Stando alle parole di Antonio Spadaro - direttore della rivista - Scorsese si sarebbe commosso di fronte alla richiesta del Pontefice, decidendo di rispondere - come dichiarato dallo stesso regista - nell'unico modo per lui possibile:

Ho risposto all'appello del Papa agli artisti nell'unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sto per iniziare a realizzarlo.

Martin Scorsese, insieme a sua moglie, Helen Morris, ha poi partecipato ad un'udienza privata con il Papa lo scorso sabato - come riportato da Variety. Il regista - che aveva studiato per diventare prete prima di scegliere la carriera cinematografica - ha rivelato che fra le principali fonti d'ispirazione per il suo prossimo progetto ci sarà Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Dopo un breve incontro con il pubblico italiano - due gli appuntamenti, oggi - 30 maggio - a Roma e il 2 giugno a Bologna - il regista potrà quindi dedicarsi alla realizzazione della sua opera. Oltre al film del 1988 con Willem Dafoe come protagonista, Scorsese ha realizzato, in tempi più recenti, un altro lungometraggio incentrato sul tema della fede, Silence - che raccontava di un gruppo di gesuiti missionari ad inizio '600. Dopo una pausa di circa quattro anni - la sua ultima fatica, The Irishman, risale al 2019 - il regista è dunque tornato più in forma che mai. In attesa di ulteriori aggiornamenti, l'appuntamento è quindi al cinema, con Killers of the Flower Moon - in sala dal 19 ottobre



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/GlH0cNa

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento