In un'intervista col Financial Times, Bob Iger, ex-CEO Disney che da poco ha lasciato le redini a Josh D'Amaro, ha raccontato qualche dietro le quinte di acquisizioni riuscite o mancate da parte dell'azienda, per marchi cinematografici e social di assoluto rilievo, ma ha illuminato anche la vociferata fusione Disney - Apple (nella quale la seconda avrebbe dovuto invece acquisire la prima). Non tutto è andato in porto, ma Iger si ritiene più che contento delle operazioni che sono invece riuscite negli ultimi vent'anni, il periodo della sua gestione del colosso.
La Disney perse Twitter e James Bond 007, mentre la fusione con Apple non si concretizzò mai
A partire dal 2005, quando il CEO Michael Eisner fu cacciato dalla Disney e Bob Iger prese il suo posto, cominciò un'era di acquisizioni per la major. Bob Iger considera l'acquisto della Pixar, avvenuto nel maggio 2006, come la prima crocetta posta su una vera e propria lista della spesa: "Stilammo una lista di acquisizioni possibili. Una era la Marvel, l'altra Star Wars, poi c'era James Bond. Avevamo questa lista e ci dicemmo: spuntiamole tutte, compriamo tutto." Come ricordiamo, due dei tre obiettivi furono effettivamente centrati: la Marvel nel 2009, a fine 2012 arrivò appunto Star Wars (cioè la Lucasfilm, significativo il lapsus freudiano di Bob). L'acquisto più pesante avvenne nel 2019, con la scossa tellurica della 20th Century Fox. La campagna acquisti però fallì su James Bond 007, rilanciato da una seconda giovinezza targata Daniel Craig, terminata la quale la Disney non era più interessata ed è subentrata Amazon.
Al di là dei marchi cinematografici, Iger fu a un passo dal mettere le mani su Twitter, prima che fosse comprata da Elon Musk e ribattezzata "X": pare che Jack Dorsey avrebbe proposto un prezzo "molto interessante". Nonostante avesse l'idea di trasformare il social network in una piattaforma per l'azienda, all'ultimo momento Iger ebbe un ripensamento, giudicandola in fin dei conti più una distrazione che un vantaggio.
Nella stessa intervista Iger dà la sua versione di una voce che era circolata molto qualche anno fa, cioè l'idea che fosse la Apple a comprare l'intera Disney. Il pensiero c'è stato sul serio, a quanto pare, ma non è mai diventato più di questo: "La fusione sarebbe stata una vera rivoluzione, con le due aziende sullo stesso piano. Ne parlammo internamente, ne discutemmo qualche volta con la Apple, ma la cosa non è mai andata da nessuna parte" (pare anche per una Apple non troppo convinta).
Leggi anche
Dopo 20 anni il CEO Disney Bob Iger saluta: "Gli ultimi tre anni sono stati difficili, ora ci sono sicurezza ed entusiasmo"
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/OZInjhk
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web