venerdì 26 maggio 2023

I pugni in tasca - Karim Aïnouz dirigerà il remake con Kristen Stewart, Josh O' Connor ed Elle Fanning

Mentre il Festival di Cannes giunge al termine, arriva l'annuncio di un progetto decisamente inaspettato, pronto a sconvolgere e far discutere il mondo cinematografico. Karim Aïnouz - in concorso con il dramma in costume Firebrand, con Jude Law ed Alicia Vikander - è infatti al lavoro sul remake de I pugni in tasca - controverso esordio alla regia di Marco Bellocchio. Nel cast, già confermati Josh O' Connor, Kristen Stewart ed Elle Fanning.

Rosebushpruning - I primi dettagli del remake di Karim Aïnouz

Rosebushpruning - questo il titolo del remake - ripoterà quindi in auge la controversa pellicola di Bellocchio - datata 1965 -, presente anche lui a Cannes per presentare Rapito - attualmente nelle sale italiane. Ad acquisire i diritti per il nuovo adattamento è stata Kavac Film, mentre il progetto sarà prodotto da MUBI e The Match Factory - che ha già collaborato con Karim Aïnouz in occasione del lancio de La vita invisibile di Eurídice Gusmão, vincitore del premio Un Certain Regard nel 2019. Ad occuparsi delle vendite per il Nord America sarà invece CAA Media Finance. Il cineasta, entusiasta di poter realizzare un remake di una pietra miliare del cinema italiano, ha poi commentato l'annuncio trapelato a Cannes:

Il sorprendente esordio di Marco Bellocchio, I pugni in tasca, è uscito più di cinquant’anni fa e ha avuto un enorme impatto sul cinema e sulla narrazione italiana dell’epoca. Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare quest’opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della famiglia patriarcale tradizionale, che spero sia toccante e provocatoria in egual misura (...)

Come si evince dalle parole di Aïnouz, ad occuparsi della sceneggiatura del remake sarà Efthimis Filippou - già autore di alcune pellicole di Yorgos Lanthimos, Doghtoot, Il sacrificio del cervo sacro, The lobster. Satira feroce e dissacrante sulla famiglia e sui valori sociali - e sulla distruzione degli stessi -, I pugni in tasca racconta di un giovane che soffre di epilessia (Lou Castel) che medita di uccidere la sua famiglia disfunzionale - la quale vive arroccata in una casa sull'Appennino piacentino. Al momento non è chiaro quali ruoli ricopriranno le tre giovani star confermate nel remake, ma è probabile che Josh O'Connor reciterà la parte del protagonista. Conosciuto al grande pubblico per il ruolo del principe Carlo nella quarta stagione di The Crown, è attualmente nel cast de La chimera di Alice Rohrwacher - sempre in concorso a Cannes. Elle Fanning è invece attesa anche nel biopic su Bob Dylan con Timothè Chalamet e Benedict Cumbertbatch - A Complete Unknown - mentre Kristen Stewart è assente dalle scene dal 2022 - quando ha preso parte a Crimes of the Future di David Cronenberg. La produzione di Rosebushpruning comincerà nel 2024. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/V5M8RD0

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento