Dopo le indiscrezioni trapelate a novembre, è arrivata la conferma ufficiale: Greta Gerwig dirigerà e scriverà almeno due lungometraggi tratti dalla saga Le Cronache di Narnia per Netflix. Dopo Barbie - finalmente al cinema dal 20 luglio - la regista è quindi pronta ad occuparsi di un altro progetto particolarmente atteso, che sancirà anche il suo decisivo passaggio dal cinema indipendente a quello mainstream - senza dimenticare mai la sua forte vena autoriale.
Le Cronache di Narnia - Greta Gerwig confermata alla regia di due lungometraggi
A fornire la conferma ufficiale dell'incredibile rumor è stato The New Yorker, che ha dedicato un lunghissimo articolo a Greta Gerwig - e al nascente universo cinematografico Mattel basato sui propri giocattoli - in occasione dell'ormai imminente uscita di Barbie. Al momento non è chiaro se il lavoro della regista si configurerà come un reboot dei tre lungometraggi già realizzati dai 20th Century Studios o se continuerà quanto già raccontato sul grande schermo, attingendo agli altri capitoli della saga. Per la prima volta nella storia, un unico studio - Netflix, appunto - possiede infatti i diritti di tutti e sette i romanzi che compongono il ciclo de Le Cronache di Narnia di C. L. Lewis. A spiegare perché Greta Gerwig abbia accettato di prendere parte al progetto è stato l'agente della star, Jeremy Barber, ai microfoni del The New Yorker:
Io e Greta abbiamo costruito una carriera in modo davvero consapevole. La sua ambizione non è quella di essere la più grande regista donna, ma una regista di un grande Studio. E Barbie era una proprietà intellettuale che suscitava il suo interesse.
Come accennato, Netflix, nel 2018, ha firmato un accordo per ottenere i diritti sulla saga high fantasy, con l'obiettivo di trasformare l'epopea di C. L. Lewis in una serie tv. Al momento, però, pare che i piani del colosso dello streaming siano cambiati e la direzione sia quella di realizzare una saga composta da lungometraggi, di cui i primi due saranno diretti da Greta Gerwig. Le Cronache di Narnia ha venduto in totale oltre 100 milioni di copie ed è stata tradotta in 47 lingue, divenendo una trilogia cinematografica negli anni '2000 - composta da Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l’armadio, Le cronache di Narnia - Il principe Caspian e Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero. Il franchise, che ha contribuito anche a lanciare la carriera di Ben Barnes, non ha però soddisfatto le aspettative dei fan, che sperano ancora in un adattamento fedele, che possa restituire la complessità di un mondo raccontato in ben sette romanzi. Nell'attesa di scoprire se Gerwig riuscirà nell'impresa, appuntamento al cinema, dal 20 luglio, con Barbie.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/7YN6lmb
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento