sabato 26 gennaio 2019

Addio al grande Michel Legrand, compositore de Les parapluies de Cherbourg di Jacques Demy


E’ morto all’età di 86 anni il musicista francese Michel Legrand, uno dei più grandi compositori della storia del cinema. Tra le molte partiture per cui verrà ricordato, senza dubbio quella di Les Parapluies de Cherbourg (1963) di Jacques Demy è la più commovente e iconica. Al momento della dipartita si trovava con lui la moglie Macha Meril, attrice di Profondo rosso di Dario Argento.

Tra le colonne sonore più famose composte da Michel Legrand nel corso della sua straordinaria carriera ci sono le note incomparabili di La donna è donna di Jean-Luc Godard, Il caso Thomas Crown di Norman Jewison e Atlantic City, USA di Louis Malle. Altri autori di spicco con cui ha collaborato sono Robert Altman, Paul Mazursky, Blake Edwards.

Michel Legrand ha vinto in carriera tre premi Oscar: uno per la miglior canzone The Windmills of Your Mind (Il caso Thomas Crown), due per le colonne sonore di Quell’estate del ’42 di Robert Mulligan e Yentl di Barbra Streisand. Nei decenni ha composto più di 150 colonne sonore per cinema a televisione.

La sua arte è legata indissolubilmente a molti dei momenti più importanti della Settima Arte. E per questo Legrand verrà ricordato da chiunque la ami.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star http://bit.ly/2TbS3rU

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento