sabato 21 gennaio 2023

Pinocchio di Guillermo del Toro, gli easter egg presenti nel film d'animazione

Guillermo del Toro ha impiegato 15 anni della sua vita nella realizzazione di Pinocchio. Il film in stop motion con protagonista l’amato burattino nato dalla penna di Carlo Collodi ha ottenuto un nuovo adattamento distribuito da Netflix. Eppure i più attenti hanno notato come Guillermo del Toro abbia inserito, seppur sottilmente, degli easter egg che si collegherebbero ad un altro film del suo repertorio. Ma quale?

Pinocchio e gli easter egg presenti nel film di Guillermo del Toro

Resa una favola più oscura e gotica, la versione di Pinocchio di Guillermo del Toro ha permesso allo spettatore di approfondire i sentimenti del burattino di legno e di suo padre Geppetto, di esplorarne le fragilità come essere umano e di seguirlo nelle sue mirabolanti avventure, dal Paese dei balocchi fino alla pancia della balena. Approdato in streaming a dicembre 2022, il nuovo film di Guillermo del Toro ha raccolto pareri positivi da parte di pubblico e critica e ha già portato a casa il premio come miglior film d’animazione ai Golden Globes 2023.

Che la storia di Pinocchio sia particolarmente amata dal cinema non è una novità. Basti pensare che, pochi mesi prima, anche Disney ha proposto un remake live action dell’omonimo film d’animazione degli Anni ’40, che tuttavia non ha riscosso lo stesso successo dell’adattamento di del Toro. Nel suo film, del resto, sono presenti degli easter egg diventati virali dopo la segnalazione di un fan via Reddit. Pare, infatti, che osservando attentamente la chiesa dove lavorava Geppetto siano presenti dei riferimenti ad altri film del regista. Ma dove, esattamente? Come riporta ComicBook, la chiesa presenta delle vetrate luminose e alcune di queste raffigurano dei personaggi ben noti a Il labirinto del fauno. Uscito nel 2006, il film horror scritto, diretto e co-prodotto da Guillermo del Toro ha inserito alcune figure nella narrazione che appaiono anche in Pinocchio: osservando bene le vetrate ecco spuntare il Fauno e l’Uomo Pallido, entrambi de Il labirinto del fauno.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/jhZ9guA

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento