sabato 21 gennaio 2023

John Williams - In lavorazione un documentario sulla sua carriera prodotto da Steven Spielberg

John Williams è uno dei più prolifici ed amati compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Candidato 52 volte al premio Oscar, ha vinto ben 5 statuette - Il violinista sul tetto, Lo squalo, Star Wars (1977), E.T l'extraterreste e Schindler's list - ed ha contribuito alla realizzazione di pietre miliari del cinema. I suoi fan - sparsi in tutto il mondo - saranno quindi felici di scoprire che è in lavorazione un documentario sulla sua straordinaria carriera, prodotto dall'amico e collega Steven Spielberg - che si impegnerà nel progetto con la sua Amblin Television, in collaborazione con Imagine Documentaries e Nedland Media.

John Williams e il lungo sodalizio con Steven Spielberg

La regia del documentario - ancora privo di titolo - è stata affidata a Laurent Bouzereau, già dietro la macchina da presa di alcuni speciali sul backstage dei film di Steven Spielberg. Fra i team di produttori figurano poi  Brian Glazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein, e Meredith Kaulfers. 

La lunga collaborazione - ed amicizia - fra Steven Spielberg e John Williams è iniziata nel 1974, in occasione di Sugarland Express. Il compositore ha poi realizzato le colonne sonore di tutti i film del regista - ad eccezione di cinque titoli. Dal loro sodalizio sono nate alcune delle soundtrack più iconiche della storia del cinema, fra cui quelle per E.T. l'extraterrestre, Lo squalo, I predatori dell'arca perdutaJurassic Park ed Incontri ravvicinati del terzo tipo. Nel corso della sua carriera ha poi realizzato la colonna sonora per il franchise di Star Wars e per i primi tre capitoli della saga di Harry Potter. Arrivato alla veneranda età di 90 anni, Williams aveva poi annunciato il ritiro dalle scene. Nei giorni scorsi, però, è tornato su i suoi passi, dichiarando che non riuscirebbe mai a dire di no a Spielberg e che continuerà a lavorare con lui finché continuerà a coinvolgerlo nei suoi progetti:

Steven è molte cose: un regista, un produttore, il capo di uno studio, uno sceneggiatore, un filantropo, un educatore. Ma non è un uomo a cui puoi dire no. Abbiamo sempre detto che andremo in pensione inseime. Se non lo farà, immagino che non potrò farlo nemmeno io. Quindi ora dovrò trovare cosa farò prossimamente.

Nel 2022 ha quindi composto la colonna sonora per The Fabelmans, per la quale sarà probabilmente candidato al Premio Oscar. Sempre nel corso del 2022 ha poi realizzato le musiche per la serie Obi-Wan Kenobi e per Indiana Jones e la ruota del destino, atteso al cinema per il 30 giugno 2023. Per quanto riguarda il documentario sulla sua carriera, non è stata ancora fissata una data d'uscita. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/HeXYoqn

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento