Il 2 luglio 1997 moriva a Beverly Hills all'età di 89 anni la leggenda della Hollywood classica James Stewart. Affermatosi come icona della commedia negli anni ‘30 e ‘40, dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale come pilota Stewart iniziò a interpretare una serie di ruoli maggiormente seri e psicologicamente complessi, ottenendo altrettanti successi di critica e pubblico. I cinque film in streaming che vi proponiamo rappresentano altrettante collaborazioni eccellenti con registi di prestigio. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati dalla leggenda di Hollywood James Stewart
- Mr. Smith va a Washington
- Scrivimi fermo posta
- Scandalo a Filadelfia
- La donna che visse due volte
- Anatomia di un omicidio
Mr. Smith va a Washington (1939)
La consacrazione definitiva per Stewart - che aveva esordito al cinema pochissimi anni prima - arriva grazie a Frank Capra, il quale dopo L’eterna Illusione gli regala il ruolo che gli fa ottenere la prima nomination all’Oscar. Mr. Smith va a Washington infatti viene sorretto dalla sua interpretazione carica di umanità e sincerità. Accanto a lui troviamo altre icone del periodo come Jean Arthur e Claude Rains. Momenti di grandissima intensità emotiva per un classico del cinema d’altri tempi. Per molti il miglior film di Frank Capra. Potrebbero davvero non essersi sbagliati. Magnifico James Stewart. Disponibile su Apple Itunes.
Scrivimi fermo posta (1940)
Raramente in carriera James Stewart ha avuto il piacere di sviluppare un’alchimia come quella che aveva con Margaret Sullavan. E Scrivimi fermo posta lo dimostra pienamente, con i suoi duetti dolcissimi e altolocati, con il tono romantico ma anche irrisorio. Ovviamente se alla regia c’è un genio della commedia come Ernst Lubitsch, tutto non può che diventare migliore davanti alla macchina da presa. Un film che è immediatamente un classico del genere, e con merito pienissimo. Il finale è ancora oggi inarrivabile. Il remake di Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan gli rende il doveroso omaggio. Commedia incommensurabile. Disponibile su CHILI.
Scandalo a Filadelfia (1940)
La seconda nomination all’Oscar per Stewart si tramuta in statuetta - l’unica vinta - grazie al capolavoro diretto da George Cukor. In Scandalo a Filadelfia l’attore ha il privilegio di recitare insieme ad altri due mostri sacri della Hollywood classica come Katharine Hepburn e Cary Grant. Il risultato è un tripudio di comicità incontenibile, inserito in un’ambientazione elegantissima e altolocata. Il prologo è ancora oggi qualcosa di incredibile, il finale è dolcissimo e rassicurante. Altro classico per Stewart, che dimostra di saper recitare al meglio anche con altre star. Glorioso esempio di cinema di genere. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes.
La donna che visse due volte (1958)
Potevamo tranquillamente scegliere La finestra sul cortile o Nodo alla gola per raccontare della collaborazione con Alfred Hitchcock, ma la verità è che La donna che visse due volte possiede un fascino sia estetico che a livello di contenuti davvero unico. James Stewart sviluppa un personaggio dall’ambiguità psicologica davvero portentosa, e accanto a lui Kim Novak risplende di luce propria. L’ambientazione nella Bay Area, la fotografia superba, gli effetti escogitati dal regista e adoperati con sfrontatezza: tutto rende questo film un classico della suspence. L’inizio è cinematograficamente inarrivabile, la fine tragica e romantica. Il meglio di Hitchcock e Stewart. Non ce ne vogliano gli amanti degli altri film…Disponibile su Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video, NOW.
Anatomia di un omicidio (1959)
Un dei migliori film processuali mai realizzati, che vede James Stewart tornare in aula di tribunale sotto la regia di Otto Preminger. Abbiamo scelto Anatomia di un omicidio soprattutto per i duetti che l’attore recita con un altro dei nostri interpreti preferiti, ovvero George C. Scott. Ma anche Ben Gazzara di certo nel film non scherza. Film che sprigiona energia cinematografica e dipinge psicologie molto complesse. Sceneggiatura variegata e affascinante. Svariate nomination all’Oscar tra cui quella come attore protagonista per Stewart, la sua quinta e ultima della carriera. Altro classico del genere, robusto e ispirato. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/8Ufphwg
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento