Che estate aspetta la piccola Lucie, tra scavi archeologici, misteri familiari e animali pazzerelli! In concorso al Giffoni Film Festival 2025 (sezione 6+) c'è The Songbirds' Secret, un "segreto degli uccelli canterini" che il regista Antoine Lanciaux ci chiama a svelare, con una tecnica antichissima e in perfetta sintonia con l'infanzia, cioè l'animazione di sagome di carta ritagliate. Per averne un'idea, guardate il trailer originale del lungometraggio, coproduzione Folimage - Les Armateurs.
The Songbirds' Secret a Giffoni 2025: un'avventura estiva nella magia dell'animazione in decoupage
Stanno per cominciare vacanze estive molto movimentate per una bambina di nove anni di nome Lucie: si trasferisce infatti a Bectoile, città natale di sua madre Caroline, che da archeologa si sta occupando di uno scavo proprio lì, col collega Pierrot. Per Lucie si aprono le porte dell'avventura, perché la sua famiglia sembra avere un segreto da quelle parti, e lei è ben decisa a scoprirlo, in compagnia dell'amico Yann, di animali un po' stralunati e intraprendenti, e una coppia di uccelli canterini. Questa è la storia di The Songbirds' Secret.
Classe 1970, già collaboratore di Michel Ocelot per Kirikù e la strega Karabà, Azur e Asmar e Principi e principesse, Antoine Lanciaux è un autore che crede nell'antica tecnica dell'animazione in decoupage, cioè nella stop-motion con sagome di carta ritagliate: ha precedenti illustri, per esempio nei lavori nostrani di Gianini & Luzzati e più ancora nelle radici del cinema d'animazione. Pochi sanno che Achmed, il principe fantastico (1926), primo lungometraggio di animazione sopravvissuto della storia del cinema, diretto da Lotte Reiniger, venne realizzato proprio con quella tecnica (in quel caso, le figure erano però silhouette, a differenza dei personaggi in The Songbirds' Secret). La produzione tiene a far notare che questo tipo di animazione non si vedeva al cinema da trent'anni, e che il film è "un progetto di ambizione sfrenata".
Nel suo curriculum, molto variegato per tecniche e stili adoperati, lo studio Folimage vanta gioielli dell'animazione contemporanea come Un gatto a Parigi e Phantom Boy di Alain Gagnol & Jean-Loup Felicioli.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/elfvIau
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento