giovedì 24 luglio 2025

Brightly Shining: una storia di "amore e sogni" in concorso al Giffoni Film Festival 2025

Non è mai troppo tardi per immergersi nell’atmosfera natalizia, come suggerito anche dal Giffoni Film Festival 2025 che ha coinvolto in concorso una commedia deliziosamente natalizia intitolata Brightly Shining. Film svedese, intitolato in lingua originale Stargate - En julefortelling, racconta della forza di due sorelle nel tenere unita la propria famiglia, anche a Natale.

Brightly Shining, la magia del Natale agli occhi di Ronja: tutto sul film in concorso al Giffoni Film Festival 2025

La protagonista di Brightly Shining è Ronja. È molto legata a suo padre, un sognatore tuttavia senza lavoro e con un debole per la birra. Ronja vive con il padre e la sorella maggiore Melissa in un piccolo appartamento, ma arrivare a fine mese sta diventando complicato senza un’entrata fissa e, con il Natale alle porte, tutto si complica. Così è Ronja ad aiutare suo padre a rimettersi in piedi, scovando un incarico interessante: suo padre si occuperà della vendita di alberi di Natale. La fortuna in quel momento sembra girare dalla loro parte e, per un breve momento, tutto sembra luminoso e bellissimo. Il frigorifero è pieno di delizie come non lo era da tempo e suo padre, anziché puzzare di birra, profuma di pino. Ma la tentazione è sempre dietro l’angolo, pronta a minare la loro serenità. Basta qualche banconota in più in tasca e il gioco è fatto. Mentre il padre cade nello stesso circolo vizioso di sempre, incollato al bancone del pub locale, le due sorelle dovranno trovare un modo per cavarsela da sole.

Brightly Shining, diretto da Ida Sagmo Tvedte, è in concorso nella sezione Elements +10 del Giffoni Film Festival 2025. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Ingvild Rishøi. Il cast è composto da Jan Gunnar Røise, Ingvild Holthe Bygdnes, Shana Mathai, Hamza Kader, Bartek Kaminski e Staffan Göthe. A detta della regista, questo è una storia “sull’amore e sui sogni”:

Parla dell’essere un bambino o un adolescente che cresce con un genitore che sta affrontando delle difficoltà nella vita. E di come sia possibile affrontare ciò che è difficile. Con Brightly Shining voglio mostrare che anche quando la vita è dura, può essere comunque bella. Il film ritrae un padre che fa del suo meglio, ma non è abbastanza, una sorella maggiore che cerca di prendere il suo posto, una sorella minore che non smette mai di sognare che le cose possano migliorare. Sebbene la storia tratti argomenti seri, ho voluto affrontarla con leggerezza e umorismo e l’immaginazione di Ronja è stata una parte fondamentale di questo.


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/zHZVSWC

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento